Categorie: Speednews

Roma, un museo a Villa Torlonia per la Scuola Romana

di - 24 Dicembre 2004

La notizia è trapelata a margine della tradizionale conferenza stampa che il sindaco di Roma ha tenuto a fine anno, con l’obiettivo di fare il punto su quanto è stato realizzato durante il 2004 e quanto si cercherà di portare a termine nel 2005.
A quanto pare nella splendida Villa Torlonia sulla Via Nomentana (era la dimora di Benito Mussolini durante il Ventennio) nascerà nel corso del prossimo anno un museo tutto dedicato alla Scuola Romana.
E così Mario Mafai, Scipione e gli altri saranno visibili a tutti nella ex casa del Duce…

[exibart]

Visualizza commenti

  • che sia stata l'abitazione del duce francamente mi pare del tutto insignificante. mi interessa di più che finalmente sia dato spazio e attenzione a una scuola così importante come quella romana. andatevi a vedere la mostra di Mafai a Roma, Palazzo Venezia (ahi, altro luogo dalle lugubri memorie). respirate quell'aria meravigliosa che sembra circondare quei tetti di roma, quelle case demolite. i colori di roma tracciati con una eccezionale levità, l'atmosfera così trasparente che l'orditura della tela emerge da quelle macchie che sembrano vibrare al sole. il sole romano.

  • Come romana sono felicissima che la villa sia "restituita" alla città...era ora!E' veramente una costruzione notevole (e non è stata costruita da Mussolini ma a lui donata dai Torlonia mi pare...)e la Scuola Romana meritava da tempo un luogo espositivo dedicato...EVVIVA!

  • Finalmente si fa qualcosa per un parco ed una villa che da troppo tempo sono stati lasciati al lento degrado del tempo. Che atmosfera si respira ancora oggi. Speriamo che i restauri siano rispettosi, e che non si elimini la "patina" e i segni del tempo, che sono sempre un valore aggiuntivo. L'adeguamento dell'edificio alla nuova destinazione non dovrà essere brutale, ma intelligente ed eseguito con grande sensibilità e capacità. Non un restauro che stravolga, ma che riconsegni e faccia riemergere i veri valori dell'edificio (e del suo contesto).
    In ultimo, Mussolini nel bene e nel male è un personaggio storicizzato. La storia è sempre da ricordare, ci dice chi siamo, cosa si può fare per migliorare e in cosa non si deve ricadere. Ciao! Andrea M.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56