Categorie: Speednews

Royal Institute of British Architects: annunciati i cinquanta finalisti dello Stirling Prize, ma per conoscere il vincitore bisogna attendere ottobre

di - 23 Giugno 2012
Per chi non lo sapesse il RIBA Stirling Prize è il premio più prestigioso di architettura nel Regno Unito e premia le costruzioni realizzate o progettate in Gran Bretagna o nell’Unione Europea, ma necessariamente da architetti con sede nel Regno Unito. Il premio, istituito nel 1996, prende il nome dal grande architetto britannico Sir James Stirling (1926 – 1992), e il vincitore riceve un premio in denaro di 20mila sterline. I metri di giudizio riguardano l’originalità, il budget, la sostenibilità, la dimensione e i materiali utilizzati. Ma quali sono i concorrenti in lizza per il 2012? Quest’anno ha stupito la presenza dello Stadio Olimpico di Londra, accolto con velate critiche per la sua modesta architettura; d’altronde però lo stesso RIBA quest’anno ha dichiarato «che il trend ruota intorno ai concetti di chic e austerità».
Ma la concorrenza è spietata e aspirano ad aggiudicarsi il premio anche la sontuosa sede della banca d’affari NM Rothschild a Londra progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, la Turner Contemporary Art Gallery di Margate, nel Kent, progettata da Chipperfield e la Casa del Festival al Golden Mile di Blackpool, commissionato per permettere di sposarsi di fronte alla Torre Blackpool. Presenti inoltre i Maggie’s Centres per i malati di cancro, realizzati in memoria di Maggie Jencks, moglie del critico di architettura Charles Jencks, e in Scozia le ristrutturazioni del National Museum of Scotland e la Scottish National Portrait Gallery ad Edimburgo. Curiosa l’assenza della vincitrice di due anni fa, Zaha Hadid: molti si aspettavano che il suo Riverside Transport Museum, a Glasgow, fosse tra i candidati ma come ha dichiarato Neil Baxter, segretario della Costituzione Reale degli Architetti in Scozia: «Non importa il nome dell’architetto, ciò che conta è la qualità della costruzione».
Altri riconoscimenti sono andati al complesso ricreativo Las Arenas a Barcellona di Rogers Stirk Harbour and Partners, e un nuovo Centre Pompidou, a Metz, da Shigeru Ban, Jean de Gastine e Gumuchdjian. Ma per sapere il vincitore dovremmo avere un po’ di pazienza: il premio sarà conferito il prossimo 13 ottobre a Manchester. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30