Categorie: Speednews

Royal Institute of British Architects: annunciati i cinquanta finalisti dello Stirling Prize, ma per conoscere il vincitore bisogna attendere ottobre

di - 23 Giugno 2012
Per chi non lo sapesse il RIBA Stirling Prize è il premio più prestigioso di architettura nel Regno Unito e premia le costruzioni realizzate o progettate in Gran Bretagna o nell’Unione Europea, ma necessariamente da architetti con sede nel Regno Unito. Il premio, istituito nel 1996, prende il nome dal grande architetto britannico Sir James Stirling (1926 – 1992), e il vincitore riceve un premio in denaro di 20mila sterline. I metri di giudizio riguardano l’originalità, il budget, la sostenibilità, la dimensione e i materiali utilizzati. Ma quali sono i concorrenti in lizza per il 2012? Quest’anno ha stupito la presenza dello Stadio Olimpico di Londra, accolto con velate critiche per la sua modesta architettura; d’altronde però lo stesso RIBA quest’anno ha dichiarato «che il trend ruota intorno ai concetti di chic e austerità».
Ma la concorrenza è spietata e aspirano ad aggiudicarsi il premio anche la sontuosa sede della banca d’affari NM Rothschild a Londra progettata dall’architetto olandese Rem Koolhaas, la Turner Contemporary Art Gallery di Margate, nel Kent, progettata da Chipperfield e la Casa del Festival al Golden Mile di Blackpool, commissionato per permettere di sposarsi di fronte alla Torre Blackpool. Presenti inoltre i Maggie’s Centres per i malati di cancro, realizzati in memoria di Maggie Jencks, moglie del critico di architettura Charles Jencks, e in Scozia le ristrutturazioni del National Museum of Scotland e la Scottish National Portrait Gallery ad Edimburgo. Curiosa l’assenza della vincitrice di due anni fa, Zaha Hadid: molti si aspettavano che il suo Riverside Transport Museum, a Glasgow, fosse tra i candidati ma come ha dichiarato Neil Baxter, segretario della Costituzione Reale degli Architetti in Scozia: «Non importa il nome dell’architetto, ciò che conta è la qualità della costruzione».
Altri riconoscimenti sono andati al complesso ricreativo Las Arenas a Barcellona di Rogers Stirk Harbour and Partners, e un nuovo Centre Pompidou, a Metz, da Shigeru Ban, Jean de Gastine e Gumuchdjian. Ma per sapere il vincitore dovremmo avere un po’ di pazienza: il premio sarà conferito il prossimo 13 ottobre a Manchester. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30