Categorie: Speednews

RSQ- Rassegna Stampa Quotidiana: A Dresda l’esercito finanzia il museo militare targato Libeskind; un copista scambiato per autentico; 61 De Chirico in viaggio per Parigi… |

di - 11 Luglio 2011

Daniel Libeskind spezza in due l’arsenale di Dresda prossimo a diventare uno tra i più grandi musei militari del mondo (l’inaugurazione è prevista per ottobre). La facciata schinkeliana dell’edificio verrà appunto divisa da un cuneo di vetro, cemento e lamelle di alluminio progettato dall’architetto americano. In mostra installazioni e effetti visivi interattivi che rappresentano l’orrore della guerra. Il museo della pace è stato interamente finanziato dall’esercito tedesco. (la Repubblica)

L’Independent avrebbe annunciato il ritrovamento a Oxford di una Crocifissione autografa di Michelangelo Buonarroti finora attribuita a Marcello Venusti. Per Il Giornale è l'”ennesima bufala” e se la prende con l’esperto di Rinascimento, Antonio Forcellino, a cui si deve la nuova attribuzione.  La sicurezza di Forcellino vacilla. Sembra infatti, documenti alla mano, che il Venusti non fosse un semplice pittore bensì il copista, per così dire, “ufficiale” del Buonarroti.

I 61 quadri di Giorgio De Chirico che andranno a realizzare quello che sarà il più grande ensemble museale dedicato al maestro italiano della metafisica, è segno di un lascito testamentario voluto dall’artista stesso. Ma non è stato facile. C’è voluta una guerra durata vent’anni, piuttosto una “telenovela” come dichiara il critico d’arte Philippe Daverio, perché il trasloco avvenisse. Il Musée d’Art moderne de la Ville ora si appresta ad ospitarle, tutte e sessantuno. Una perdita amara per l’Italia? Un’altra Gioconda che se ne va? Sempre Daverio “non mi sembra che la Francia acquisisca un patrimonio particolarmente importante. I quadri sono opere tarde e minori, le sculture di atelier. Ma capisco che dispiaccia veder sparire sessantun De Chirico. Se la legge lo impone, bene così. Però io li avrei scambiati senza esitazione con due De Chirico buoni”. (La Stampa) (selezione a cura di rebecca vespa)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54