Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: FUS e creatività, Sperone sul successo artistico, i numeri del Maga a Gallarate

di - 29 Marzo 2011

Quali sudditi ubbidienti siamo tutti alla mercé del Principe che elargisce o meno  i suoi doni, così il reintegro del FUS: la questione che si pone Il Corriere della Sera è se effettivamente oggi la creatività sussista nel mondo della cultura. E provoca i fannulloni culturali che, con la scusa della mancata assistenza statale e relativa rivolta, hanno prodotto poco e niente. E adesso?

Gian Enzo Sperone cominciò la sua carriera di gallerista a Torino, mettendo in luce artisti che avrebbero poi fatto scintille oltreoceano. E’ lui l’artefice dello spostamento dei luoghi dell’arte nell’allestimento di mostre tutte fondate sulla pop art e l’arte povera, direttamente dalle gallerie agli spazi industriali. E denuncia sulle pagine de La Stampa la vertiginosa corsa al successo fine a se stesso presente negli artisti di oggi, che, dice, gli fa terrore.

Il MAGA di Gallarate ha raggiunto un tetto di 70.000 spettatori: Il Giornale ci enumera le mostre di questo primo anno di apertura della struttura: Amedeo Modigliani, Alberto Giacometti e Carsten Nicolai. Centinaia di laboratori didattici ed oltre 70 conferenze hanno reso questo museo aperto solamente l’anno scorso un polo di attenzione culturale locale veramente importante. (selezione a cura di eleonora galasso)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29