Quali sudditi ubbidienti siamo tutti alla mercé del Principe che elargisce o meno i suoi doni, così il reintegro del FUS: la questione che si pone Il Corriere della Sera è se effettivamente oggi la creatività sussista nel mondo della cultura. E provoca i fannulloni culturali che, con la scusa della mancata assistenza statale e relativa rivolta, hanno prodotto poco e niente. E adesso?
Gian Enzo Sperone cominciò la sua carriera di gallerista a Torino, mettendo in luce artisti che avrebbero poi fatto scintille oltreoceano. E’ lui l’artefice dello spostamento dei luoghi dell’arte nell’allestimento di mostre tutte fondate sulla pop art e l’arte povera, direttamente dalle gallerie agli spazi industriali. E denuncia sulle pagine de La Stampa la vertiginosa corsa al successo fine a se stesso presente negli artisti di oggi, che, dice, gli fa terrore.
Il MAGA di Gallarate ha raggiunto un tetto di 70.000 spettatori: Il Giornale ci enumera le mostre di questo primo anno di apertura della struttura: Amedeo Modigliani, Alberto Giacometti e Carsten Nicolai. Centinaia di laboratori didattici ed oltre 70 conferenze hanno reso questo museo aperto solamente l’anno scorso un polo di attenzione culturale locale veramente importante. (selezione a cura di eleonora galasso)
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…