Categorie: Speednews

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Luca Massimo Barbeo si dimette; Daverio su Milano; Farnesina in mostra; Basta con Sgarbi; Egon Schiele, che scoperta!; “Croisette” in Biennale…

di - 20 Maggio 2011
Un “caso estremo”, scrive la Repubblica, quello delle dimissioni di Luca Massimo Barbero da direttore del MACRO. Una “scelta personale”, come avrebbe dichiarato il sindaco Alemanno o piuttosto un fugone dalla zattera del Campidoglio? Buona la seconda. Il Pd commenta così la scelta di Barbero, tutta colpa della Comune. Il critico d’arte Achille Bonito Oliva addita la situazione di “immobilismo totale di una giunta che trascura l’arte contemporanea”. “Un orrore accettare le sue dimissioni”, dichiara il fronte del “non ci sto”: dall’artista Piero Pizzi Cannela, al presidente della Fondazione Volume! Franco Nunzio, che dinnanzi alla fine della primavera del museo di Barbero gridano “Povero Macro!”. L’antidoto per salvare il museo dalla morsa passiva della giunta? La chiamata va ai privati. Ci si interroga invece sul futuro erede..

Anche Il Corriere della Sera sulle dimissioni di Barbero e l’impossibilità di dirigere una struttura senza fondi e.. Intervista al critico d’arte e assessore alla cultura di Milano, Philippe Daverio, sulle sorti delle amministrative del capoluogo lombardo. Poi in mostra a vedere l’esclusiva collezione d’arte contemporanea della Farnesina impiantata all’Ara Pacis. C’è anche Sgarbi. “Poteva essere un matrimonio.. invece è stato un funerale, ma non mi pento” dichiara il critico in conferenza stampa. Mauro Mazza, direttore di Raiuno, ringrazia Sgarbi ma aggiunge “con Raiuno ha già dato.. basta così”.

Londra riscopre Egon Schiele, annuncia Il Sole 24 Ore. A quanto pare il celebre disegnatore austrico sarebbe stato trascurato dalle istituzioni museali britanniche che nella storia gli hanno dedicato una sola mostra, alla Royal Accademy nel 1989. Lo riporta in auge il gallerista Richard Nagy, che inaugura la nuova sede della sua galleria con le “Donne” di Shiele. La Stampa sulla biennale di Venezia e l’effervescente settimana di vernissage per stampa e vip che si apre il 30 maggio fino all’apertura al pubblico del 4 giugno. Attesi Agha Khan, principesse e uno stuolo di attrici e attori.(selezione a cura di rebecca vespa)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.Sono profondamente dispiaciuta. Gli auguri piu` rosei per il futuro di entrambi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13