“Che cosa ritrae un ritratto? Il modello o l’artista che lo ritrae?”. Domanda da dieci milioni di dollari quella che Umberto Galimberti lancia su La Repubblica in apertura del maxi servizio che racconta Da Canova a Modigliani. Il volto dell’ottocento, in mostra a Palazzo Zabarella (Padova) fino a fine febbraio. Scorrendo le pagine troviamo un interessante reportage su arte e danari: quanto è lecito coprire i monumenti in restauro con cartelloni pubblicitari? Alla fine del giro di autorevoli voci il senso sta un po’ nel banalotto ma efficace est modus in rebus.
Tobia e la moglie: un menage a trois con Rembrandt che dura da oltre quattro secoli, ma che scopriamo solo oggi in una manchette su Il Giornale. L’opera, conservata nei magazzini del Museo Boijmans di Rotterdam e finora orfana di padre, viene prodigiosamente attribuita al maestro olandese grazie all’analisi comparativa con una serie di incisioni coeve. Proposta di datazione: post 1659.
Su Libero si proclama la ricetta Bondi per salvare Pompei: ennesimo ricorso ad una Fondazione di partecipazione, storico salvagente gestionale per istituzioni in crisi. Mentre il deputato Pdl Giovanna Petrenga tenta la polemica: all’appello mancherebbero 40 milioni di euro, o meglio… ci sarebbero, derivati da stanziamenti statali, ma non sarebbero mai stati spesi. Spesi invece, si dice, 20 milioni per il rifacimento degli uffici dell’ormai ex-sovrintendente Guzzo.
Su Il Sole 24 Ore Ada Masoero pone le sue 5 domande a… Tullio Pericoli, in occasione della mostra di 50 pezzi recenti che inaugura domani a Villa Necchi Campiglio (meraviglia tutelata FAI nel cuore di Milano: merita una visita a prescindere). Non i consueti e celebrati ritratti, ma paesaggi, molti dei quali su tavola: “perché i segni graffiati con cui incido le superfici risultano così più secchi, più efficaci”. (selezione a cura di francesco sala)
[exibart]
Dal 7 al 15 febbraio, Modena Fiere ospita la XXXIX edizione di Modenantiquaria, che si conferma come la più autorevole…
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…