Categorie: Speednews

Rutelli, a Roma una nuova fiera sui beni culturali

di - 15 Marzo 2007

Presto nascerà una fiera dedicata a tutta la filiera della cultura. Dall’illuminotecnica agli allestimenti alle tecnologie ai servizi“. E’ quanto ha dichiarato il ministro Francesco Rutelli a margine del convegno “Tecnologie e Sistemi Produttivi per la Cultura” svoltosi lo scorso 14 marzo a Roma presso il Complesso di San Michele a Ripa. Il vicepremier ha anche anticipato che “l’amministrazione della Nuova Fiera di Roma si è detta disponibile per ospitare l’evento. Che dovrà servire a far vedere quanto siamo bravi nella promozione e nella tutela dei beni culturali e quanto possiamo essere ancor più bravi. Nell’interesse del paese più bello del mondo“.
Roma così potrebbe tornare -ad alcuni anni di distanza dagli allestimenti di Culturalia– ad ospitare un salone dedicato ai beni culturali ed al relativo indotto. A completamento della sempre più aggressiva offerta espositiva del nuovo quartiere fieristico disegnato da Tommaso Valle e recentemente inaugurato.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Penso che sia un inutile spreco di soldi dei cittadini.
    Penso che le cose importanti a Roma non le sappiano fare, come una seria Fiera d'arte Contemporanea.
    Saluti,
    Lucia Bello

  • rutelli fa troppe cose inutili, che si occupi di altro, i fatti relazionati all'arte meglio li faccia veltroni che per lo meno possiede buon gusto

  • mi chiedo perchè il ministro che si preoccupa di far rientrare i nostri beni culturali (dice),permetta la partenza dagli Uffizi del quadro di LEONARDO DA VINCI, non se lo possono venire ad ammirare QUI?

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01