Categorie: Speednews

Ryan Gander e Ken Loach in sciopero, con la National Gallery di Londra. Che spera che il neo direttore Gabriele Finaldi sblocchi la situazione

di - 23 Aprile 2015
Strike! Sciopero! Da due giorni i lavoratori della National Gallery di Londra hanno di nuovo incrociato le braccia per protestare sulla privatizzazione dei servizi per i visitatori del museo. E non è mica finita, anche perché questa prima ondata andrà avanti fino a domani e poi si riprenderà anche il prossimo 27 e 1 maggio. Il museo ha annunciato l’anno scorso un piano per esternalizzare i lavori che riguardano visitatori e sicurezza del museo, coinvolgendo qualcosa come 400 dipendenti, che si è subito assicurato non perderebbero il proprio posto.
Ma pare che i sindacati da queste parti siano decisamente più forti, al punto di chiedere una revisione del piano dopo il 7 maggio, ovvero dopo le elezioni politiche e aspettando l’ingresso del direttore entrante Gabriele Finaldi, in sostituzione di Nicholas Penny. E intanto si aggiungono due nuove personalità alla causa: l’artista Ryan Gander e il regista Ken Loach sono tra coloro che hanno già firmato la lettera.
Come andrà a finire non è ancora dato saperlo, ma in questi giorni si scopre che molte sale del corpo centrale sono chiuse, e parecchi eventi sono stati annullati e posticipati. Una bomba ad orologeria? Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58