La prematura scomparsa del ciclista Marco Pantani ci costringe a tornare su una nostra vecchia iniziativa che riguardava la mancanza degli artisti del ‘900 nella topografia delle grandi e piccole città italiane.
Notammo, cercando di smuovere le acque in questa direzione, che da Boetti a Manzoni, da Schifano a Guttuso, le vie delle nostre città erano prive di una toponomastica ‘artistica’. Mancando di rispetto alla recente storia dell’arte del paese.
Oggi che la stampa racconta di una gara tra città e cittadine per arrivar primi ad intitolare una strada a Marco Pantani, la nostra iniziativa riacquisisce significativa importanza. Al comune della salentina Porto Cesareo, che sembra in dirittura d’arrivo per inaugurare Via Pantani (e che è già assurto all’onore delle cronache per l’orribile monumento a Manuela Arcuri), va il nostro consiglio: perché non ricordare in qualche angolo del paese anche Pino Pascali, il più grande tra gli artisti pugliesi del dopoguerra? Dunque, caro Gino Baldi assessore all’Urbanistica di Porto Cesareo, ci diamo appuntamento a Via Pantani angolo Via Pascali? Speriamo.
articoli correlati
La nostra vecchia inziativa sulla toponomastica artistica
[exibart]
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Visualizza commenti
.....e piazza albertone? vicolo gasman? salita fellini?