La settimana del Salone del Mobile fa di Milano un fulcro del design contemporaneo internazionale. Tante location, decine di iniziative, un flusso di turisti estremo. E non sono i pochi i problemi logistici annessi. Alberghi pieni? Prezzi troppo alti? Perfino le case degli amici sono al completo? Una soluzione intelligente è “La casa del design”, aperta tra il 12 e il 19 aprile prossimi. Pensata principalmente per i giovani, studenti di design e architettura provenienti da tutto il mondo, la struttura, allestita dal gruppo esterni nello Spazio Ventura XV, offre pernottamenti a prezzi simbolici dai 15 ai 20 euro, una zona notte di 80-100 posti letto con servizi, un punto di accoglienza e informazioni, un’area comune con ristoro, edicola internazionale e internet point, uno spazio espositivo per mostre, workshop e proiezioni.
Non solo un albergo quindi, ma anche un luogo di socialità e cultura, posizionato non a caso nella zona strategica di Lambrate, divenuta il nuovo polo dell’architettura cittadina dopo l’insediamento di case editrici (Abitare), librerie (Art Book Milano), studi d’architettura (Pichler, Mutti, Albanese), gallerie d’arte (De Carlo e Zero) e della Scuola Politecnica di Design. La casa del design è un progetto che ha bisogno del contributo di privati per essere realizzato al meglio. Servono mobili, complementi d’arredo, oggetti, campionari utilizzati per servizi fotografici, fiere, rimanenze di vecchi cataloghi…. L’invito di esterni è rivolto a enti, associazioni e aziende di design, affinché sostengano con entusiasmo il progetto, mettendo a disposizione i mezzi di cui dispongono.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…