Categorie: Speednews

Same Old Shirt. Sean John lancia la nuova collezione denim dedicata a Jean-Michel Basquiat

di - 16 Febbraio 2018
Alcune volte, la linea di confine che separa una maglia bellissima da una molto brutta è decisamente sottile. Al punto che è facile trovarsi dall’una o dall’altra parte senza nemmeno sapere perché o percome. Per esempio, che differenza c’è tra l’ultimo modello di maglione griffato da Sean John e uno di quelli che è lecito indossare solo a Natale e poi mai più? La differenza è che il capo della notissima marca hip-hop è dedicato a Jean Michel Basquiat, il che magari suona giusto un po’ più intrigante di Jingle Bells. Per festeggiare i venti anni di attività, l’azienda di Puff Daddy, al secolo Sean John Combs, ha deciso di omaggiare l’icona dell’arte contemporanea e del black power, lanciando una capsule collection in collaborazione con la estate che controlla i diritti del grandissimo artista statunitense. Qualcosa di simile a Calvin Klein e Andy Warhol, solo meno intimista e più ghetto style.
«Volevamo rendere omaggio al genio creativo di Basquiat. La sua influenza sulla cultura ha superato le differenza di razza e di classe. Usando la sua arte come mezzo per combattere il razzismo e l’appropriazione culturale, per ribellarsi contro le strutture di potere, Basquiat ha sempre sfidato gli standard. Sentivamo che era fondamentale raccontare la sua storia, comunicarla ai nostri clienti con questa capsule collection», ha affermato Jeff Tweedy, presidente di Sean John. La collezione mette in risalto, e con non poca audacia, i pezzi più famosi di Basquiat, tra cui Pez Dispenser, Melting Point of Ice e Dog, riprodotti su una serie di t-shirt, maglie e giubbotti in denim. Belli o brutti? Riduttivo. Sicuramente vistosi. Magari a Natale.

Articoli recenti

  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15