Categorie: Speednews

San Quirico d’Orcia, arte negli Horti Leonini

di - 30 Agosto 2002

Al via la XXXII edizione di “Forme nel Verde”. L’inaugurazione di “Largo Gesto” – questo il titolo della mostra -, dello scultore ALBERTO INGLESI, è prevista per sabato 31 agosto, alle ore 18, nello scenario degli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia. Fino a domenica 3 novembre 2002, fra le aiuole di bosso del giardino cinquecentesco, opera dell’allievo di Michelangelo, Diomede Leoni, e nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, saranno esposte le statue, tutte di grandi dimensioni, in bronzo, legno e metallo dell’artista senese, che ha dedicato la personale all’universo femminile, alla ‘rivalsa’ delle donne nell’età contemporanea. La rassegna ideata e curata, fin dal 1971, dal patron Mario Guidotti, grazie alla formula vincente di “portare le opere nel verde”, ha visto transitare nel celebre parco di San Quirico d’Orcia, i nomi più prestigiosi della scultura italiana ed internazionale, tra cui Arnaldo Pomodoro, Sinisca, Bodini, Somaini, Manzù, i fratelli Cascella, ma anche Laurenz Metzler e Matthew Spender, oltre alle collettive di artisti giapponesi, coreani, norvegesi e coreani. Durante la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà nel piano basso degli ‘Horti’, interverranno: Marileno Franci, sindaco di San Quirico d’Orcia; Achille Andreucci, assessore alla cultura di San Quirico; Gianni Resti, assessore alle culture della Provincia di Siena; Mario Guidotti, presidente di Forme nel Verde; Bruno Santi, Soprintendente al Patrimonio storico-artistico e demoetnoantropologico delle province di Siena e Grosseto.
Ad accompagnare la rassegna – visitabile dal 31 agosto al 3 novembre 2002, ogni giorno dalle ore 8 alle 21 – un catalogo con immagini delle opere di Alberto Inglesi, e testi critici, pubblicato dall’Editrice Donchisciotte di San Quirico d’Orcia. Per informazioni: Biblioteca Comunale di San Quirico d’Orcia, tel. 0577/898247

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13