Categorie: Speednews

San Quirico d’Orcia, arte negli Horti Leonini

di - 30 Agosto 2002

Al via la XXXII edizione di “Forme nel Verde”. L’inaugurazione di “Largo Gesto” – questo il titolo della mostra -, dello scultore ALBERTO INGLESI, è prevista per sabato 31 agosto, alle ore 18, nello scenario degli Horti Leonini di San Quirico d’Orcia. Fino a domenica 3 novembre 2002, fra le aiuole di bosso del giardino cinquecentesco, opera dell’allievo di Michelangelo, Diomede Leoni, e nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, saranno esposte le statue, tutte di grandi dimensioni, in bronzo, legno e metallo dell’artista senese, che ha dedicato la personale all’universo femminile, alla ‘rivalsa’ delle donne nell’età contemporanea. La rassegna ideata e curata, fin dal 1971, dal patron Mario Guidotti, grazie alla formula vincente di “portare le opere nel verde”, ha visto transitare nel celebre parco di San Quirico d’Orcia, i nomi più prestigiosi della scultura italiana ed internazionale, tra cui Arnaldo Pomodoro, Sinisca, Bodini, Somaini, Manzù, i fratelli Cascella, ma anche Laurenz Metzler e Matthew Spender, oltre alle collettive di artisti giapponesi, coreani, norvegesi e coreani. Durante la cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà nel piano basso degli ‘Horti’, interverranno: Marileno Franci, sindaco di San Quirico d’Orcia; Achille Andreucci, assessore alla cultura di San Quirico; Gianni Resti, assessore alle culture della Provincia di Siena; Mario Guidotti, presidente di Forme nel Verde; Bruno Santi, Soprintendente al Patrimonio storico-artistico e demoetnoantropologico delle province di Siena e Grosseto.
Ad accompagnare la rassegna – visitabile dal 31 agosto al 3 novembre 2002, ogni giorno dalle ore 8 alle 21 – un catalogo con immagini delle opere di Alberto Inglesi, e testi critici, pubblicato dall’Editrice Donchisciotte di San Quirico d’Orcia. Per informazioni: Biblioteca Comunale di San Quirico d’Orcia, tel. 0577/898247

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30