L’iniziativa vuole porre l’attenzione sui fenomeni artistici sviluppatisi nella seconda metà del XX secolo, e individuare i fattori e i significati latenti delle manifestazioni “creative”, quali proiezioni visive delle problematiche dell’uomo contemporaneo. Saper vedere. Tendenze, aspetti, significati dell’Arte contemporanea è un convegno organizzato – venerdì 7 aprile al Teatro Alfieri – dai licei torinesi “Cavour”, “Gioberti” e “Galileo Ferraris”. Convinti che la realizzazione del progetto rientri tra le manifestazioni di rilievo della vita culturale cittadina, sia perché scaturisce dalla scuola stessa, nel suo desiderio di aggiornamento e di approfondimento all’interno di discipline caratterizzanti, sia perché tre importanti Licei della Città si muovono concordi e solidali, uniti nella condivisione di un medesimo progetto educativo. Con un lungo elenco di critici d’arte e docenti – da Pier Giorgio Dragone a Patrizia Sandretto a Carolyn Christov-Bakargiev – chiamati a portare la propria testimonianza.
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…