Categorie: Speednews

Sapienza e Accademia insieme, per la settima arte. Ecco il Master in Cinema d’animazione

di - 17 Aprile 2018
La qualità della formazione, anche nell’ambito della creatività, è una delle sfide più attuali e necessarie che si deve porre il nostro paese, piuttosto arretrato sotto questo punto di vista. Di buon auspicio, per un deciso cambiamento di rotta, è l’esemplare collaborazione fra istituzioni pubbliche e private che ha portato alla nascita del Master in “Linguaggi e Tecniche per il Cinema d’Animazione”, che sarà presentato oggi all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Proprio la più grande università italiana, guidata dal Rettore Eugenio Gaudio, si è unita in questa impresa all’Accademia di Belle Arti di Roma, presieduta da Mario Alì e diretta da Tiziana D’Acchille, mentre un contributo fondamentale giunge dalla Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale presieduta da Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Ne è nato un importante episodio di innovazione formativa e professionale nell’ambito degli audiovisivi.
Il Master (di primo livello), attivo dal prossimo anno accademico, si propone di fornire competenze specifiche nel campo dell’animazione, attraverso l’apprendimento della scrittura per il cinema di animazione e nello sviluppo delle tecniche classiche 2D e digitali 3D. Fine ultimo a beneficio dei partecipanti sarà quello di favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro. È previsto lo stanziamento di borse di studio per i giovani più svantaggiati e l’inserimento nel corso di dieci studenti provenienti dall’area mediterranea e, in particolare, dalla Tunisia e dal Marocco.
Il Prof. Emanuele, chiamato a presiedere il Comitato Scientifico del Master, osserva che «una formazione specialistica post-universitaria di alto livello, non solo teorica ma anche pratica, è quanto di più efficace per i giovani di oggi, che rappresentano di fatto la speranza del nostro mondo occidentale e mediterraneo. Questo Master si colloca a pieno titolo nel novero delle iniziative di alta formazione che la Fondazione Terzo Pilastro porta avanti da lungo tempo, in collaborazione con gli Atenei più prestigiosi cui si aggiunge oggi l’Accademia di Belle Arti di Roma». (Gabriele Simongini)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30