Categorie: Speednews

Sarà Stefano W. Pasquini il “nostro” italiano in Svizzera…

di - 16 Agosto 2011

Fra poco partirà il Democratic Art Weeks a Pfyn (Svizzera) al Museo Transitorisches e fra gli undici artisti scelti a rappresentare le varie città europee spicca il nome del bolognese Stefano W. Pasquini, che ha già presentato il suo lavoro e che terminerà il prossimo anno. Una grande sculturea di legno composta da tronchi di alberi che sembrano compromettere la fragile esistenza di una casetta di legno. In questo modo l’artista porge le sue scuse per l’invasione romana avvenuta più di 2000 anni fa nella cittadina di Pfyn, che come ricorda Pasquini rappresenta “l’ultimo avamposto romano prima del confine con il territorio barbaro”. I tronchi di legno verranno posti al centro della piazza della cittadina e formeranno il nome Pfyn e sottoterra verrà posta una capsula temporale con cui si renderà omaggio alla memoria collettiva dei cittadini. Infatti durante la festa nazionale svizzera sono state consegnate agli abitanti del luogo più di 2000 cartoline acquarellabili in cui l’artista ha presentato il suo progetto, e su cui i cittadini hanno potuto scrivere le proprie memorie di Pyfn e i bambini disegnare serenamente la propria cittadina. Una volta riconsegnate le cartoline saranno inserite nella Time Capsule e poste quindi sotto terra. Unico questito: quando aprire la Time Capsule? Alcuni “tifano” per il 2111 altri per il 4011.Staremo a vedere…(a cura di giulia fontani)

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10