Categorie: Speednews

Sardegna en plein air. Ultimi giorni per i workshop di Q-Rated, che arrivano al MAN di Nuoro

di - 26 Aprile 2019
Per studiare tutte le sfumature della pittura, cosa potrebbe esserci di meglio del fantastico paesaggio della Sardegna? Dopo Roma, Lecce, Torino e Milano, Q-RATED, iniziativa promossa da Fondazione La Quadriennale di Roma, giungerà a Nuoro, per la nuova partnership con il Museo MAN e in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e ISRE-Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna. Questa quinta tappa, dal 3 al 5 luglio, avrà un focus specifico sul medium pittorico, approfondito attraverso un’attività didattica e pratica di narrazione del paesaggio.
Fino al 6 maggio 2019, artisti e curatori italiani dai 23 ai 35 anni, potranno candidarsi al workshop iscrivendosi al bando pubblicato sul sito de La Quadriennale di Roma. La selezione dei 15 partecipanti sarà effettuata da una commissione composta da Sarah Cosulich, direttore artistico, e Stefano Collicelli Cagol, curatore della Quadriennale, insieme ai tutor internazionali del workshop: Silke Otto-Knapp, artista e insegnante di pittura e disegno all’UCLA di Los Angeles, Bart van der Heide, curatore e storico dell’arte, e Marcello Fois, scrittore, poeta, commediografo e saggista di origine nuorese.
Il programma formativo Q-Rated è finalizzato tanto all’approfondimento e alla condivisione delle best practices della ricerca contemporanea nel settore delle arti visive, quanto alla mappatura dei talenti artistici e curatoriali attivi sulla scena nazionale. Il workshop in Sardegna si svolgerà a porte chiuse: la giornata del 3 luglio sarà dedicata al Location Scouting dell’isola, attraverso un itinerario immersivo nel paesaggio sardo con la guida speciale di Marcello Fois. Le giornate del 4 e 5 luglio 2019 si svolgeranno presso la sede dell’ISRE, con Silke Otto-Knapp, che nelle sue opere rielabora generi e temi differenti, dalla dimensione paesaggistica a quella performativa, e con Bart van der Heide, che mostrerà gli esiti della sua ricerca sul valore della pittura in relazione alla tradizione storico-artistica.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione al bando Q-Rated Nuoro 2019, si può dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02