Categorie: Speednews

Sardegna, prende il via il Time in Jazz a Berchidda

di - 12 Agosto 2003

Berchidda festeggia quest’anno la sedicesima edizione del Time in Jazz e si arricchisce di un’ulteriore giornata pregna di eventi. Musica e arte faranno da protagonisti, per cinque giorni e più precisamente dall’11 al 15 agosto, tra Berchidda e dintorni, per l’evento diventato oramai internazionale e che propone nomi di assoluto rilievo sia per il Jazz sia per le arti figurative. “Del suono, del segno, della parola” è il titolo di quest’ultima edizione che nel suono incarna il jazz coordinato da Paolo Fresu, nella parola riassume le proposte della produzione letteraria isolana, ed infine nel segno racchiude le arti visive, sempre più parte integrante della manifestazione.
Ideato e curato da Giannella Demuro e Antonello Fresu, il Progetto Arti Visive (PAV) rappresenta una precisa sezione all’interno del Time in Jazz, impostato sul rapporto tra musica e arte. Nato nel 1997 il progetto si articola in una serie di esposizioni a partire dalla sempre più ricca Collezione d’Arte Contemporanea, nata grazie al contributo degli artisti che hanno partecipato al Festival, per giungere alle scenografie realizzate per i concerti serali e alle diverse mostre organizzate a Casa Sanna-Meloni, al Museo del Vino, al Museo di Berchidda ed al Museo all’aperto del Monte Limbara e che vedono la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali oltre che isolani. L’artista testimonial sarà Maria Lai che aprirà la manifestazione illustrando il Manifesto dell’edizione 2003. (roberta vanali)

Programma d’arti visive :
Arte tra le note
Piazza del Popolo
Scenografie d’artista di N. Balestrini, C. Multimedia, N. di Caprio, R. Gligorov.

A… parole La parola nella ricerca nazionale ed internazionale fino agli anni Ottanta
Museo d’Arte Contemporanea di Berchidda
N. Balestrini, R. Barry, M. Bertinetti, J. Beuys, M. Bochner, A. Boetti, P. Calzolari, G. Chiari, J. Kosuth, K. La Rocca, U. Luthi, E. Miccini, G. Pane, G. Paolini, L. M. Patella, G. Penone, L. Pignotti, V. Pisani, M. Pistoletto, M. Ray, M. Rotella, Salvo, J. Tilson, B. Vautier, G. Zorio.

A… parole La parola nella ricerca contemporanea dagli anni Novanta ad oggi
Cortili di Casa Sanna-Meloni
M. Arcangeli, C. Bonfiglio, Dafni e Papadatos, M. Dell’Angelo, M. Della Vedova, N. di Caprio, Greta Frau, S. Hepworth, G. Ganau, R. Gligorov, M. Gorni, S. Mezzaqui, B. Migliore, S. Moral, G. Picco, M. Pisani, Salis e Vitangeli, J. Sassu, Vedova Mazzei, Y Liver.

La parola nel video
M. Ballo, A. Cattani, A. guidato, D. Hirsch, G. Lowe e J. Riva, A. Martena, M. Migliora, G. Norese, A. Pellicani, N. Deodori, A. Zanazzo.

A… parole La parola nella ricerca in Sardegna dagli anni Sessanta agli anni Ottanta
Museo del Vino
G. Brundu, P. Bullitta, Z. Calzia, T. Casula, A. Contini, P. Dessy, M. Lai, E. Leinardi, W. Nazzari, P. Pantoli, G. Pintus, R. Puzzu, P. Sciola, G. Secchi.

Session
Museo del Vino
Mostra fotografica di Daniela Zedda

Nuove Acquisizioni . Collezione d’Arte Contemporanea di Time in Jazz
Museo del Vino

Abitare il libro
Sale Parrocchiali Berchidda
Mostra fotografica di Anna Marceddu e video di Codex Multimedia

Semida Arte, natura e ambiente nel Demanio forestale Monte Limbara Sud
Demanio Monte Limbara Berchidda
C. Bonfiglio, E. Chevalier, P. Dessy, M. Solinas, G. Urgeghe.

Affiches
Bar Limbara
I manifesti di time Jazz

articoli correlati
Altri Tempi 2000 del Time in Jazz


Associazione Time in Jazz Via Europa, 3 Berchidda (ss). Telefono 079 703007, Fax 079 703149. Informazioni www.timeinjazz.it  e info@timeinjazz.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00