Categorie: Speednews

Sauze d’Oulx, la Capanna Mollino è il centro d’arte contemporanea più alto d’Europa

di - 19 Gennaio 2006




Per poter accedere a questo insolito Museo di Arte Contemporanea più alto d’Europa (a 2.274 metri d’altitudine sopra Sauze d’Oulx), bisognerà attrezzarsi. Si tratta della Capanna del Lago Nero -opera dell’architetto Carlo Mollino- del quale, quest’anno, si festeggia a Torino il centenario dalla nascita. Una baita di montagna, in cemento armato e legno, tagliata da una grande vetrata che, fresca di restauro e in pieno spirito olimpico, ha deciso di ospitare la mostra Fuori Pista. Attraverso un’esposizione di opere, scelte dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, di significativi artisti italiani e internazionali come Paola Pivi, Patrick Tuttofuoco, Marco De Luca, Doug Aitken, Annika Larsson, Jordan Wolfson, Elena Arzuffi. Un evento voluto, oltre che dalla Sandretto, anche dal Rotary Club Susa Val Susa e Torino San Carlo, in collaborazione con il Distretto Rotary 2030 e il Comune di Sauze d’Oulx, che si inaugurerà sabato 21 gennaio alle ore 12 in presenza di Evelina Christillin e Stefania Belmondo. (claudia giraud)


Fuori Pista
Capanna Mollino
Sauze d’Oulx, Sportinia (TO)
Dal 21 gennaio al 17 aprile 2006
Orari: sabato e domenica dalle 12.00 alle 16.00
Ingresso Libero
Durante il periodo di mostra saranno realizzati specifici laboratori didattici sia in loco ad alta quota che nelle scuole con bambini e ragazzi delle materne, elementari e medie.
Info per il pubblico 011 3797600.
Da Sauze d’Oulx la Capanna Mollino (2274 m di altitudine) è raggiungibile con gli sci con i seguenti impianti di risalita:
Prarion (Sportinia) – Rocce Nere; oppure Clotes – Pian della Rocca – Triplex
Senza sci è possibile accedere alla Capanna Mollino con l’impianto di risalita di Prarion e da Sportinia con la moto slitta


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42