Categorie: Speednews

Save the Arts Council. Lettera aperta a Gordon Brown da un gruppo di creativi

di - 25 Settembre 2007
Musei, arti visive, musica, teatro e cinema inglesi sono un’ispirazione costante per tutti i creativi, tuttavia l’investimento del governo nelle arti, che in questi ultimi 10 anni ha sostenuto il sistema, sembra ora essere sotto la minaccia di forti tagli“. Inizia così la lettera aperta inviata al neo primo ministro Gordon Brown – dalle pagine dell’Evening Standard – da un gruppo di tredici fra artisti e fashion designers, da Tracey Emin a Vivienne Westwood. Oggetto dell’appello – nel momento in cui il governo si appresta a varare le linee di indirizzo per i prossimi tre anni – è ancora una volta l’Arts Council, già sotto tiro da parte dell’ex ministro della cultura David Lammy, per le spese incontrollate. E che ora reclama finanziamenti per 12 milioni di sterline, necessari per salvare alcune istituzioni dalla chiusura. “Spero che Gordon Brown prenderà la cosa più seriamente di quanto fatto da Tony Blair“, ha auspicato Anish Kapoor.

articoli correlati
I puntini sulle i del ministro inglese. E trema la corazzata Arts Council

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30