Categorie: Speednews

Scomparsa a chi? A Villa Vertua Masolo, il secondo appuntamento di Stupido come un pittore

di - 14 Maggio 2018
Tutt’altro che scomparsa, la pittura si fa beffe dei tristi annunci, rimane vivissima al suo posto e ritorna domenica, 20 maggio, a Villa Vertua Masolo, a Nova Milanese, come protagonista del secondo appuntamento di “Stupido come un pittore”, il progetto di Rossella Farinotti e Simona Squadrito che rende attuale la famosa boutade di Marcel Duchamp. Da anni le due critiche studiano le evoluzioni del linguaggio pittorico e questo progetto in tre tappe rappresenta un’occasione non solo di approfondimento sul tema ma anche di incontro tra artisti di diverse generazioni, invitati a dialogare attivamente con gli spazi liberty di Villa Vertua Masolo, proponendo una serie di interventi site-specific. Il primo incontro si è tenuto tra gennaio e febbraio, con una collettiva in cui le ultime ricerche di Thomas Berra, Sebastiano Impellizzeri, Pesce Khete e Nicola Melinelli erano messe in dialogo con quelle di Valentino Vago, maestro dell’astrattismo italiano, recentemente scomparso. Questa volta toccherà a Giovanni Copelli, Linda Carrara, Giacomo Montanelli, Giulio Saverio Rossi e Michele Tocca, che si confronteranno con Mimmo Germanà, outsider della Transavanguardia italiana, scelto per l’iconicità del suo stile, emblematico rispetto alla pittura italiana degli anni Ottanta. In occasione dell’opening della mostra, sarà presentata al pubblico, per la prima volta, una preziosa pubblicazione in edizione limitata dedicata a Mimmo Germanà, stampata da Paolo Nava e curata da Carlo Lioce.

In home e in alto: Stupido come un pittore, 2018, installation view, Villa Vertua Masolo (MB). Ph. Cosimo Filippini

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30