Categorie: Speednews

Scomparso a Genova l’artista torinese Pier Luigi Rinaldi

di - 30 Dicembre 2007
Pier Luigi Rinaldi, ottantatreenne artista torinese residente a Genova dal 1996, è morto nella città della lanterna il giorno della vigilia di Natale. Nato a Torino nel 1925, si era formato negli anni Cinquanta nell’ambiente di Michel Tapié, teorico dell’Art Autre e grande conoscitore delle calligrafie orientali, impegnandosi nella ricerca e nella sperimentazione, e giungendo a una pratica gestuale e luministica che si combinano in una personale tessitura pittorica. Tra i suoi grandi estimatori, oltre a Tapié, c’erano anche il poeta e scrittore Edoardo Sanguineti e la storica torinese Mirella Bandini. Giusto pochi giorni prima della morte aveva partecipato ad una serata nello studio dall’architetto Bruna Solinas, presso la cui galleria ha esposto nel mese di giugno del 2007, nell’ambito della doppia personale Orizzonti immaginari, con lo scultore Stefano Grattarola.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00