Categorie: Speednews

Scomparso Jack Tilton. Il gallerista newyorchese che lanciò Francis Alÿs, Marlene Dumas e un insolito David Lynch

di - 8 Maggio 2017
Jack Tilton è scomparso a sessantasei anni, in seguito alle complicazioni legate a una malattia. La sua galleria è tra le presenze storiche di New York, esempio di lavoro portato avanti con consapevolezza ed entusiasmo. A Tilton si devono alcune scoperte importanti, per i suoi spazi espositivi sono passati artisti come Marlene Dumas, Francis Alÿs, Kiki Smith, quando erano ancora nelle prime fasi della loro carriera. Ma anche artisti più maturi, come David Hammons e un David Lynch nelle insolite vesti di pittore.
Tilton iniziò a lavorare alla Betty Parsons Gallery nel 1976 e nel 1983 aprì la sua prima galleria, a Manhattan, dove iniziò a esporre artisti europei, una scelta non tanto comune all’epoca. Negli anni ’90 il trasferimento a Soho e l’apertura di un’altra sede a Losa Angeles. Attualmente, la Galleria Tilton si trova nell’Upper East Side, tra le zone più vivaci per l’arte di ricerca. L’attività sarà continuata dalla moglie Connie Rogers Tilton.
In alto: David Lynch, Installation View, 2012, Tilton Gallery, NY

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30