Categorie: Speednews

Scomparso Tim Rollins. L’artista americano che insegnava a rileggere Dante e Franz Kafka

di - 28 Dicembre 2017
È scomparso, all’età di 62 anni, Tim Rollins, tra gli artisti americani più influenti e, da sempre, impegnato nell’ambito sociale. A darne la notizia, l’amico Jerry Saltz, con un post su Facebook, e le sue due maggiori gallerie di riferimento, la londinese Maureen Paley, e Lehmann Maupin, di New York.
Rollins nacque nel 1955 a Pittsfield, nel Maine, dove crebbe in una famiglia della working class, un’esperienza fondamentale per interpretare la sua ricerca artistica, come egli stesso ebbe a dichiarare in più occasioni. Nel 1975 si trasferì a New York e qui terminò gli studi, alla School of Visual Arts, con un maestro come Joseph Kosuth. Nel 1979 fu tra i fondatori del Group Material, con il quale organizzò numerosi laboratori per i ragazzi della Intermediate School 52, nel quartiere difficile del Bronx, ispirandosi alla pedagogia degli oppressi del brasiliano Paulo Freie. Nel 1984 lanciò il programma di doposcuola Art and Knowledge Workshop, dal quale si sarebbe formato il gruppo KOS- Kids of Survival che, dopo poco, esordì ufficialmente nel sistema dell’arte, esponendo i propri lavori alla Jay Gorney Modern Art in New York. Negli anni Tim Rollins & KOS hanno prodotto serie pittoriche ispirate al teatro greco, ai classici della letteratura, da Dante a William Shakespeare, da Franz Kafka a Carlo Collodi.
Nel 1988 partecipò alla Biennale di Venezia, in Italia ha esposto in numerose altre occasioni, a Milano, Bergamo, Roma e Napoli, mentre sui lavori sono conservati al Museo Madre.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30