Categorie: Speednews

Scomparso Tino Stefanoni, maestro della metafisica. Oggi i funerali a Lecco

di - 4 Dicembre 2017
Si terranno lunedì, 4 dicembre, alle 14.30, a Lecco, i funerali di Tino Stefanoni, maestro della pittura metafisica, scomparso a 80 anni, a seguito di una lunga malattia. Nonostante le difficoltà fisiche, Stefanoni ha continuato a portare avanti il suo lavoro, poche settimane fa aveva disegnato la copertina de La Lettura, il settimanale del Corriere della Sera dedicato alla cultura, mentre giovedì, 7 dicembre, avrebbe inaugurato la sua personale alla Reggia di Caserta.
Nato a Lecco nel 1937, Stefanoni iniziò il suo percorso artistico a metà anni Sessanta, folgorato dalla pittura di Carlo Carrà. Nelle sue opere, la cifra di mistero celata nel quotidiano si esprime in una sintesi essenziale di forme e colori. Così, oggetti di uso comune e pacati paesaggi di collina, appaiono rivestiti di una metafisica silenziosa ma sempre ironica. Nel 1967 vinse il Premio San Fedele per la giovane pittura italiana, fu invitato alla 35ma edizione della Biennale di Venezia, dove portò i suoi multipli di polistirolo. Nel 2006, dipinse il drappellone del Palio di Siena, l’ultima mostra pochi mesi fa, nella sua città (ne scrivevamo qui).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07