Le originali e interessanti iniziative della Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, per invitare i più piccoli ad avvcinarsi all’arte contemporanea, non si fermano con la bella stagione.
La Sezione Didattica ha ideato per i mesi estivi, attività e laboratori intorno ad un grande albero, fatto di colori, parole e materiali diversi. Un albero del quale ogni bambino avrà un ramo tutto suo, al quale donare un suo racconto, un suo colore. Un albero per trasformarsi in giardinieri dell’arte. Sarà il Parco Bassetti di via Carlo Noè a ospitare l’iniziativa Giugnoelugliodiscompiglio: i laboratori estivi d’arte all’aria aperta che porteranno non solo a realizzare, ma anche a esplorare il Parco per colorarlo. Basterà tracciare percorsi con dei fili, così da creare singolari casette, infiniti spazi da personalizzare anche con materiali di recupero raccolti all’interno del parco stesso.
Creare, trasformare, giocare, colorare. Con una soluzione anche se dovesse piovere: gli incontri saranno nel laboratorio della Galleria, per realizzare vestiti d’arte unici e bellissimi, ricchi di forme, colori, segni stravaganti e personalizzati. Uno scompiglio più che piacevole insomma! (annalisa trasatti)
articoli correlati
Weekend Wokweek a Gallarate
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…