È un gruppo di ricercatori cechi l’autore di una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi anni. Si tratta delle vestigia di una città la cui costruzione data oltre 4.200 anni fa, nel deserto occidentale dell’Egitto, come comunicato dal ministero egiziano della cultura. Gli esperti hanno trovato le rovine nell’ambito di scavi effettuati nell’area di Gara Al Abiad, nell’oasi di A Bahariya, a circa 340 chilometri al sud-ovest del Cairo. La città è risalirebbe precisamente a una data collocabile fra il 2700 e il 2200 a.C., ha spiegato il segretario generale del Consiglio Supremo delle Antichità (CSA), Zahi Hawass. L’egittologo ha specificato che la scoperta include resti di pareti ed interi locali, oltre a numerose suppellettili, vetri, oggetti in ceramica e cesti.
[exibart]
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
Visualizza commenti
Fantastica scoperta,sarebbe interessante poter vedere delle foto!
Fantastica scoperta! :)