Categorie: Speednews

Scoperti i resti dell’Arco di Tito a Circo Massimo. La costruzione celebrava la vittoria dell’Imperatore sui Giudei e la distruzione di Gerusalemme

di - 29 Maggio 2015
La Sovrintendenza capitolina ha annunciato il ritrovamento al Circo Massimo di alcuni resti dell’Arco realizzato in onore dell’imperatore Tito, dopo la sua morte nell’81 d.C.
I frammenti architettonici in marmo lunense relativi alla zona dell’attico e alla trabeazione dell’arco sono stati rinvenuti durante i lavori di scavo e di restauro dell’emiciclo, un’operazione archeologica che presenta non poche difficoltà a causa della falda acquifera presente nell’area.
Si stima che l’arco fosse largo circa 17 metri e profondo 15, le colonne presumibilmente superavano l’altezza di 10 metri. Il monumento era a tre fornici intercomunicanti, con una  platea ed una scalinata sulla fronte verso il circo, mentre si collegava con due gradini con il piano di calpestio esterno all’edificio. La fronte era caratterizzata da 4 colonne libere  e 4 lesene retrostanti aderenti ai piloni. Era sormontato, sull’attico, da una grandiosa quadriga bronzea. La costruzione celebrava la vittoria di Tito sui Giudei e la distruzione di Gerusalemme e assumeva un ruolo fondamentale durante le cerimonie trionfali di generali e imperatori, da lì infatti passava il corteo per raggiungere il tempio di Giove Capitolino sul Campidoglio.
L’incredibile scoperta vedrà la luce solo per pochi giorni, in attesa delle risorse necessarie per la ricostruzione con la tecnica dell’anastilosi il sito verrà infatti interrato nuovamente, con l’intento di proteggere i reperti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23