Categorie: Speednews

Scoprendo le Terre Segrete. A Roma, un’antica serra diventa sede di una mostra effimera

di - 20 Giugno 2017
In un tardo pomeriggio di giugno inoltrato, a Roma, un antico vivaio di Trastevere apre le porte per una mostra-evento che dura una sera soltanto e si annuncia evento mondano a cui non mancare. Tra le piante della serra che prolunga il suo orario di apertura, si installano le pitture e le sculture dei sette artisti protagonisti di “Terre segrete” ma trovano posto anche danza sufi, musica elettro-acustica e un reading letterario, a partire da un’idea di Carmine Sorrentino.
Le dardeggianti infiorescenze cesellate da Simone Bertugno, il monumentale e impalpabile derviscio blu dipinto da Stefania Fabrizi su un lungo telo srotolato, la liquida opulenza tropicale della tela di Marzia Gandini, il fitto cifrario di simboli antichi che costella la pittura di Massimo Livadiotti, la carnosa policromia dei grandi fiori in ceramica di Riccardo Monachesi, la preziosa rarefazione dell’orchidea protagonista dello still life a olio di Gonzalo Orquin, l’incanto di un bosco in cui perdersi nell’intervento pittorico su fotografia di Daniela Perego. Sono queste le coordinate visive di un percorso espositivo che muove dalla riflessione sui molteplici significati della terra, sul rapporto tra uomo e natura e sulla ricerca di un luogo poetico da abitare. L’invito è a perdersi in un giardino di meraviglie, in una sospensione di sogno all’incontro tra arte e natura. L’appuntamento è oggi, dalle ore 19 alle 21:30, al Fleur Garden in viale Trastevere 193. (Francesco Paolo Del Re)
In home: Riccardo Monachesi, Grandi fiori
In alto: Simone Bertugno, Je vous donnerai toutes mes fleurs. Ph. G. Benni

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10