Categorie: Speednews

Scoprire parole nascoste tra le strade di Parma. Ettore Favini presenta Nouvelles Flaneries

di - 17 Maggio 2018
Cosa avrà pensato Leonardo Da Vinci, una volta arrivato prorpio a quell’incrocio? Una suggestione che, a distanza di secoli, evoca ancora una certa poesia e che potremo seguire con Nouvelles Flâneries, progetto che Ettore Favini ha pensato come omaggio a Parma e che sarà presentato sabato, 19 maggio, presso la sede CAPAS di Vicolo Grossardi, da dove partirà un tour alla scoperta di dieci iscrizioni, installate permanentemente sulle facciate di altrettanti palazzi storici del centro. Un racconto minimo, fatto di impressioni e descrizioni, che si diffonde sulla pelle della città, per raccontarne le strade, le piazze, gli edifici e le persone.
Nella sua ricerca, Favini ha affrontato spesso il tema del viaggio che, in questo caso, assume le forme di una passeggiata urbana, alla scoperta delle sensazioni disperse lungo le strade dalle grandi personalità che le hanno attraversate nel corso della storia, come Leonardo Da Vinci, Carlo Goldoni, Antonio Fogazzaro, Mario Luzi, Germaine Beaumont, Curzio Malaparte, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi, Thomas Gray e Marcel Proust. Tutti appassionati flâneur, come Charles Baudelaire definiva la figura dell’intellettuale a lui contemporaneo, un vagabondo senza scopo e figlio della nascente città ottocentesca, dei cui simboli e paesaggi nutriva la propria arte. Così Favini ha selezionato alcune citazioni degli illustri visitatori di Parma, in un viaggio reale o immaginario, frammenti di parole iscritte su lastre di scagliola carpigiana, che scandiranno percorsi narrativi e urbani inediti. Accompagnerà il progetto, infatti, una mappa che permetterà ai turisti, ai viaggiatori di passaggio o ai cittadini di poter sperimentare un nuovo modo di fruire la città, attraverso un racconto corale diffuso nel tempo e nello spazio.

Articoli recenti

  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30