Doppia sede per un grande omaggio a Richard Long. È un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – e dell’Hangar Bicocca, che si conferma spazio per grandi eventi di qualità, che con la mostra Really really simple presentano una selezione di opere monumentali dell’artista inglese, uno dei maggiori esponenti viventi della Land Art. Dal 1 aprile sono esposte a Villa Panza, la settecentesca villa di proprietà del FAI a Varese, sei opere appartenenti alla collezione privata di Giuseppe Panza di Biumo, mai presentate prima pubblicamente in Italia. Contemporaneamente, l’Hangar Bicocca presenta altre opere dello stesso artista a completamento del percorso. Per la mostra a Villa Panza sono stai scelti sei lavori su larga scala, realizzati con i materiali naturali tipici all’artista, quali la pietra e il legno, destinati ad ambienti chiusi così come all’aria aperta. L’Hangar Bicocca, alla quarta mostra dedicata a un artista di respiro internazionale dopo quelle di Anselm Kiefer, Mark Wallinger e Marina Abramovic, propone invece opere provenienti dalla collezione del PAC di Milano e da alcune importanti collezioni private italiane, fra cui Madrid Circle, del 1986, un anello di 11,60 metri di diametro composto da pietre, proveniente dalla stessa collezione Panza di Biumo.
articoli correlati
Richard Long e Giuseppe Penone a Torre Pellice
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…