Parli di mercati emergenti, e l’idea corre subito alla Cina. E invece ci sono anche altre realtà che si affacciano faticosamente al mercato internazionale dell’arte contemporanea. Fra queste l’India, dove in questi giorni si conclude la prima mostra mai dedicata a Picasso in una galleria privata. Organizzata dalla londinese Grosvenor Gallery presso la Vadhera Gallery di Delhi, l’esposizione presentava 37 opere, fra cui stampe e disegni che coprivano un periodo che va dal 1908 al 1971, venti delle quali sono state vendute. Molti lavori sono stati venduti ad artisti indiani durante l’opening, hanno dichiarato i responsabili della Galleria al quotidiano inglese Telegraph, a testimonianza della grande influenza di Picasso anche sull’arte moderna indiana. Il prezzo più alto fra le opere vendute è stato raggiunto da Tête d’homme, disegno del 1967, con 57mila sterline (circa 85mila euro). I galleristi italiani sono avvertiti, pare che a Delhi si trovino spazi post-colonial a prezzi di saldo…
[exibart]
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…