Categorie: Speednews

Se Maometto non va alla montagna… A Campobasso, l’arte va all’università

di - 5 Febbraio 2006


La cronica carenza italiana di musei pubblici, che in molte zone si somma ad una debole programmazione anche di esposizioni temporanee, per molti docenti di arte contemporanea rappresenta un problema in più, che incide anche sulla didattica. Difficile proporre esperienze sul campo, difficile affiancare alle nozioni teoriche visite mirate, “letture” di opere dal vivo. E allora che fa il professore? Porta l’arte dentro l’università, anzi proprio dentro il suo studio. Succede a Campobasso, dove Lorenzo Canova, professore associato di storia dell’arte contemporanea all’Università del Molise, si è inventato lo spazio espositivo Studio 137-3, che altro non è che il suo studio, su una parete del quale presenta periodicamente un’opera di un artista delle ultime generazioni, a disposizione di studenti ed interessati. L’opening del nuovo “spazio” è appannaggio di Francesco Cervelli, che espone il dipinto Green, del 2002. La mostra di marzo sarà invece Tangenziale Est di Giorgio Ortona.


Fino al 28 febbraio 2006
Studio 137-3 arte contemporanea
II Edificio Polifunzionale, III Piano stanza 137-3 (ex Biblioteca SEGES)
Via Francesco De Sanctis snc
86100 Campobasso
tel. 0039 0874 404327
e-mail: lorenzo.canova@unimol.it / web: http://st1373.blogspot.com
Orari: gennaio: lunedì ore 13-18; martedì ore 11-13; febbraio: mercoledì ore 13-16, e per appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06