Categorie: Speednews

“Se mi dovesse giungere una proposta, valuterei…”. Sgarbi verso il Padiglione Italia alla Biennale?

di - 20 Gennaio 2010

Per il 2011 ho già molti impegni, fra i quali una grandissima mostra della mia collezione privata, con oltre cinquecento opere… Non so se avrei tempo per un incarico così impegnativo, se mi dovesse giungere una proposta, valuterei i termini...”.
Non si sbilancia, Vittorio Sgarbi, interpellato telefonicamente da Exibart: non smentisce l’indiscrezione-bomba arrivata dalle pagine di Repubblica, secondo la quale potrebbe essere lui il nuovo direttore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Non smentisce e neanche conferma, rimandando tutto alla conferenza prevista per giovedì 21 al Ministero per i Beni Culturali, “nel corso della quale emergeranno anche i miei progetti futuri”…
La sensazione comunque è che il temporeggiamento sia solo strategico e magari diplomatico, e che domani potrebbe giungere la conferma.
Alcune considerazioni del resto contribuiscono a rendere l’ipotesi quantomeno plausibile: innanzitutto gli attuali impegni pubblici del critico, rimasto “solamente” con la carica di sindaco di Salemi, che pur condotta con impegno e piglio innovatore, comincia a stargli stretta, lontana – anche fisicamente – dai gangli della politica e dell’arte.
Poi ci sono i bilanci della Biennale rispetto ai quali, a mostra chiusa, gli ottimi riscontri in termini di visitatori non hanno probabilmente diradato del tutto le nubi che – quasi unanimemente – hanno avvolto il Padiglione Italia 2009.
Infine, ammesso che influisca nella scelta, la linea critica e culturale: Sgarbi potrebbe infatti dare continuità a molte delle scelte del duo Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli… (massimo mattioli)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ottimo! Finalmente nessuno potrà criticare le scelte degli artisti, di sicuro e conclamato valore: Antonello da Messina, Caravaggio, Piero della Francesca, magari l'azzardo di un Palma il Giovine.... spazio anche ai giovani!

  • Perché no? La crisi ha sgonfiato il mercato dell'arte (si fa per dire!) contemporanea furbetta e presuntuosamente arrogante. E' già successo al finire degli anni '20 e ora si ripete... E chi ha mai detto che un pittore non deve saper dipingere, uno scultore saper modellare? Basta con le foto ripittate, con i video taroccati, con pseudofilosofici impotentiscarabocchi. Il re è nudo!!!!

  • Sgarbi è un bel personaggio che seguo nei suoi interventi nell'arte antica,in quanto bravo e convincente. Mi permetto però di affermare che di arte contemporanea ne capisce poco o niente.
    Le sue mostre sono solo un'adunata di artisti della domenica.
    Per me non è adatto per tale incarico,gli artisti taliani sarebbero ignorati da tutto il sisema arte.

  • beh, almeno con Antonello da Messina vedremmo un artista meridionale, visto che Meretrice e Abbuscaroli (Beninati a parte) non avevano osato avventurarsi oltre la linea gotica...

  • "Mi permetto però di affermare che di arte contemporanea ne capisce poco o niente."

    Ci vuole un attimo ad impararla l'arte contemporanea!

  • ci vuole un attimo...
    si, al mio freddo vecchio paese su al nord dicono che ci vuole un attimo anche a cagare, ma che sempre uno sforzo occorre fare.
    Chi è Sgarbi?

  • Scelta disastrosa che pagheranno gli artisti italiani e l'arte italiana, già poco considerata all'estero. Sgarbi sarà un curatore non considerato e così scoprirà che non vale alcunché nel settore dell'arte, poiché è solo un ridicolo pupazzo nelle mani dei potenti, ai quali si genuflette per avere un tozzo di pane. Penoso.

  • ma perchè? dico perchè ci fanno questo?!!Noi che aspettiamo con entusiasmo la prossima edizione veniamo stressati da queste illogiche notizie!!! Cosa abbiamo fatto per meritare tutto ciò?

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20