Categorie: Speednews

Se n’è andato un uomo gentile. Giampaolo Truffa, pittore di nuvole

di - 27 Settembre 2018
Paolo è scomparso all’improvviso a poco più di settant’anni, con la discrezione che lo ha sempre contraddistinto. Uomo gentile, paziente, di una riservatezza che non gli impediva di essere cordiale e amichevole con tutti. Una figura di altri tempi, o meglio quasi fuori dal tempo. Cinquant’anni nel mondo dell’arte, dove si è legato a Franco Toselli, che da molti anni lo ha fatto conoscere e apprezzare. Amico di vecchia data, stava passando un buon periodo, diverse mostre in varie città si sono succedute negli ultimi mesi, l’ultima alla Villa Reale di Monza, ancora in corso. Ci siamo visti a cena con i soliti amici, poi lunedì alla Biblioteca Sormani. Non perdeva un appuntamento, le occasione di incontro, ci teneva.
La sua pittura, di cui ho scritto molte volte, è contraddistinta da una lentezza meditativa ed essenziale, da cui uscivano quelle sagome tondeggianti e soffici così simili a nuvole, che Paolo definiva appena, senza forzarne mai la forma, quasi avesse timore o soggezione di infrangerne il palpito. La stessa discrezione, premura, gentilezza che riservava alle persone, la metteva nel dipingere i suoi tanti e disparati soggetti: case, automobili, biciclette, aerei, figure umane, che per uno strano istinto si trasmutavano in nuvole.
Nuvole librate in un’aria tersa e grigia, vuota, dove ora tutti noi amici, increduli, ci stiamo aspettando che compaia ancora una nuvola. Forse l’ultima…o la prima. (Nicola Vitale)

Articoli recenti

  • Mostre

Conciati per le feste: fotografia e controcultura queer nella mostra Stage Presence

Fino all’11 aprile, a Venezia, sarà visitabile Stage Presence, la personale di Alessandro Merlo che, fra fotografie e giochi da…

23 Febbraio 2026 0:02
  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30