Categorie: Speednews

Se n’è andato un uomo gentile. Giampaolo Truffa, pittore di nuvole

di - 27 Settembre 2018
Paolo è scomparso all’improvviso a poco più di settant’anni, con la discrezione che lo ha sempre contraddistinto. Uomo gentile, paziente, di una riservatezza che non gli impediva di essere cordiale e amichevole con tutti. Una figura di altri tempi, o meglio quasi fuori dal tempo. Cinquant’anni nel mondo dell’arte, dove si è legato a Franco Toselli, che da molti anni lo ha fatto conoscere e apprezzare. Amico di vecchia data, stava passando un buon periodo, diverse mostre in varie città si sono succedute negli ultimi mesi, l’ultima alla Villa Reale di Monza, ancora in corso. Ci siamo visti a cena con i soliti amici, poi lunedì alla Biblioteca Sormani. Non perdeva un appuntamento, le occasione di incontro, ci teneva.
La sua pittura, di cui ho scritto molte volte, è contraddistinta da una lentezza meditativa ed essenziale, da cui uscivano quelle sagome tondeggianti e soffici così simili a nuvole, che Paolo definiva appena, senza forzarne mai la forma, quasi avesse timore o soggezione di infrangerne il palpito. La stessa discrezione, premura, gentilezza che riservava alle persone, la metteva nel dipingere i suoi tanti e disparati soggetti: case, automobili, biciclette, aerei, figure umane, che per uno strano istinto si trasmutavano in nuvole.
Nuvole librate in un’aria tersa e grigia, vuota, dove ora tutti noi amici, increduli, ci stiamo aspettando che compaia ancora una nuvola. Forse l’ultima…o la prima. (Nicola Vitale)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54