Categorie: Speednews

Se n’è andato un uomo gentile. Giampaolo Truffa, pittore di nuvole

di - 27 Settembre 2018
Paolo è scomparso all’improvviso a poco più di settant’anni, con la discrezione che lo ha sempre contraddistinto. Uomo gentile, paziente, di una riservatezza che non gli impediva di essere cordiale e amichevole con tutti. Una figura di altri tempi, o meglio quasi fuori dal tempo. Cinquant’anni nel mondo dell’arte, dove si è legato a Franco Toselli, che da molti anni lo ha fatto conoscere e apprezzare. Amico di vecchia data, stava passando un buon periodo, diverse mostre in varie città si sono succedute negli ultimi mesi, l’ultima alla Villa Reale di Monza, ancora in corso. Ci siamo visti a cena con i soliti amici, poi lunedì alla Biblioteca Sormani. Non perdeva un appuntamento, le occasione di incontro, ci teneva.
La sua pittura, di cui ho scritto molte volte, è contraddistinta da una lentezza meditativa ed essenziale, da cui uscivano quelle sagome tondeggianti e soffici così simili a nuvole, che Paolo definiva appena, senza forzarne mai la forma, quasi avesse timore o soggezione di infrangerne il palpito. La stessa discrezione, premura, gentilezza che riservava alle persone, la metteva nel dipingere i suoi tanti e disparati soggetti: case, automobili, biciclette, aerei, figure umane, che per uno strano istinto si trasmutavano in nuvole.
Nuvole librate in un’aria tersa e grigia, vuota, dove ora tutti noi amici, increduli, ci stiamo aspettando che compaia ancora una nuvola. Forse l’ultima…o la prima. (Nicola Vitale)

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30