Categorie: Speednews

Se ne va Andrea Di Marco. Il pittore della nuova figurazione siciliana scomparso stanotte a Palermo

di - 2 Novembre 2012
Era nato a Palermo, dove se n’è andato stanotte, nel 1970. Stiamo parlando di Andrea di Marco, pittore della Nuova Figurazione Siciliana che avevo esposto, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 1991, anche alla Quadriennale di Roma, a Palazzo Reale di Milano, all’interno della mostra dedicata all’Arte italiana dal 1968 al 2007, nonché ai Cantieri Culturali alla Zisa, entrando anche a far parte del “movimento” di Italian Factory, nel 2003. «Mi piace pensarmi come un collezionista di scarti, tentando di circoscrivere un fenomeno», aveva dichiarato l’artista siciliano. «Sono figli nostri, intendo quegli oggetti-soggetti che si legano al paesaggio e che io fotografo, estraggo, dipingo e quindi non dimentico, sia per fare un dispetto alla globalizzazione sia per quel sentimento di riconoscenza, di aspettativa enigmatica, di quell’imperscrutabilità che si rivela a volte come una metafora dell’incertezza del vivere» aveva detto qualche tempo fa, in occasione della personale alla Galleria Francesco Pantaleone. Uno choc anafilattico l’ha strappato alla vita, nella Palermo che aveva sempre usato come base e come porto per la sua vita e la sua arte, dipinta spesso al buio, come se la pittura contenesse in sé un carattere luminoso in grado di riscattare l’oblio.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02