Categorie: Speednews

Se ne va Andrea Di Marco. Il pittore della nuova figurazione siciliana scomparso stanotte a Palermo

di - 2 Novembre 2012
Era nato a Palermo, dove se n’è andato stanotte, nel 1970. Stiamo parlando di Andrea di Marco, pittore della Nuova Figurazione Siciliana che avevo esposto, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 1991, anche alla Quadriennale di Roma, a Palazzo Reale di Milano, all’interno della mostra dedicata all’Arte italiana dal 1968 al 2007, nonché ai Cantieri Culturali alla Zisa, entrando anche a far parte del “movimento” di Italian Factory, nel 2003. «Mi piace pensarmi come un collezionista di scarti, tentando di circoscrivere un fenomeno», aveva dichiarato l’artista siciliano. «Sono figli nostri, intendo quegli oggetti-soggetti che si legano al paesaggio e che io fotografo, estraggo, dipingo e quindi non dimentico, sia per fare un dispetto alla globalizzazione sia per quel sentimento di riconoscenza, di aspettativa enigmatica, di quell’imperscrutabilità che si rivela a volte come una metafora dell’incertezza del vivere» aveva detto qualche tempo fa, in occasione della personale alla Galleria Francesco Pantaleone. Uno choc anafilattico l’ha strappato alla vita, nella Palermo che aveva sempre usato come base e come porto per la sua vita e la sua arte, dipinta spesso al buio, come se la pittura contenesse in sé un carattere luminoso in grado di riscattare l’oblio.

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30