Categorie: Speednews

Se ne va Carolee Schneemann, icona del movimento femminista e pioniera della performance

di - 7 Marzo 2019
Scompare all’età di 79 anni Carolee Schneemann, artista, pioniera della performance fortemente legata al movimento femminista e alla riflessione sull’identità di genere. Nel corso della sua decennale carriera, l’artista ha continuato a farsi chiamare pittrice, convinta che tutta la sua produzione, composta da performance, video, fotografie, non fosse altro che un’estensione della tela. Come il corpo stesso, protagonista di moltissimi suoi lavori, tra cui si ricordano Meat Joy, un film di una performance del 1964, in cui otto performer si muovono tra carne cruda e pesci, un lavoro duro e sensuale allo stesso tempo. L’opera più discussa e ancora oggi punto di riferimento è certamente Interior Scroll (1975), in cui l’artista in piedi su un tavolo recita un testo mentre lo estrae dalla vagina.
Come molte artiste della sua generazione, radicali e rivoluzionarie, è stata amata e odiata dalla società americana e dalla critica, solo nel 2015 ha ricevuto una grande retrospettiva presso il Museum der Moderne di Salisburgo, poi, a due anni di distanza, è arrivato il Leone d’Oro alla Carriera nella 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia – VIVA ARTE VIVA e, infine, la mostra al MMK di Francoforte che ha poi raggiunto il MoMA PS1 di New York nell’autunno 2017.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30