Categorie: Speednews

Segreti dell’arte. In Lombardia, l’Officina della Scultura apre le porte di tre atelier nascosti

di - 8 Ottobre 2018
Modellare la creta e il vetro, incidere il legno e il metallo, fondere il bronzo e la cera, assemblare materiali diversi per ricavare forme tridimensionali e, come se non bastasse, fare tutto ciò con arte. La scultura non è un mestiere per molti ma potrebbe esserlo per tutti, a patto di capire il mestiere e, ovviamente, mettere in gioco la giusta sensibilità, l’intuizione, l’idea. L’Officina della Scultura, progetto promosso dall’Associazione Piero Cattaneo con il sostegno di Fondazione Cariplo e Provincia di Bergamo, cerca di venire incontro a quanti sono curiosi non solo di cimentarsi con una pratica artistica ma anche di vedere da vicino quei luoghi non sempre accessibili, dove le idee assumono consistenza e individualità, i laboratori, gli atelier.
Dall’8 al 31 ottobre, saranno aperti al pubblico tre studi di altrettanti scultori, per attraversare l’origine dell’arte, grazie a visite guidate, testimonianze e workshop. Questa prima edizione si pone anche come un ideale collegamento tra i territori della Lombardia e la scelta è stata orientata verso tre artisti e, di conseguenza, tre luoghi: la casa studio di Piero Cattaneo, a Bergamo, il laboratorio di Gianni Grimaldi, a Seriate, lo studio di Armando Marrocco, a Bollate. Il progetto prevede un iniziale coinvolgimento del pubblico scolastico e, successivamente, di un pubblico adulto, grazie ad aperture straordinarie dei tre atelier, corredate da visite guidate infrasettimanali e durante tutti i fine settimana del mese di ottobre, completamente gratuite e con prenotazione obbligatoria a info@pierocattaneo.org. All’interno degli studi sarà possibile toccare le opere, osservare i bozzetti e capire le tecniche utilizzate per lavorare la materia grezza, fino a entrare in empatia con la processualità della poetica scultorea.
E l’esperienza è destinata a estendersi sul territorio regionale attraverso la mappatura anche di altri laboratori e la successiva creazione di una rete, con intenti di ricerca, conoscenza, conservazione, valorizzazione e fruizione.
Sotto, il video di presentazione dell’atelier di Piero Cattaneo.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30