Categorie: Speednews

Seguendo le luci di Milano. Al via Il programma di visite guidate e laboratori di ArtCityLab

di - 14 Settembre 2018
Disegnare con la luce, osservarla, attraversarla, conoscerla, farsi rapire dal suo mistero diffuso, dallo stupore e dalla bellezza. Al via a Milano, dal 28 settembre, gli appuntamenti autunnali di ArtCityLab, associazione culturale che si propone come piattaforma relazionale, per format basati sull’interazione tra discipline artistiche e spazi urbani. In occasione del calendario “#citylesson: Map The Light”, i partecipanti potranno riscoprire il territorio e le sue storie attraverso itinerari e attività incentrati sul tema della luce e delle sue possibili declinazioni, tra luoghi fisici e virtuali, conosciuti ed enigmatici, antichi e contemporanei.
Il 28 settembre, dalle 19.30 alle 21, nella sede dell’associazione, in via Donatello 7, un’esperienza teorica sull’uso della luce nell’arte fino ai giorni nostri, mentre il 5 ottobre, dalle 20 alle 22.30, una visita guidata alla scoperta dei maggiori interventi luminosi di arte pubblica, dalla Chiesa Rossa, con l’opera di Dan Flavin, al Neon di Lucio Fontana al Museo del Novecento, fino a Temp#2_M7, installazione del collettivo Borderlight, presso Mare Culturale Urbano. Il 6 ottobre, sempre nella sede di via Donatello, un laboratorio didattico di lightpainting, in cui i bambini impareranno a disegnare con la luce. Il 12 ottobre ancora in strada, alla volta degli interventi luminosi di arte pubblica in periferia, con tappe a LUNA, insegna di Patrick Tuttofuoco in via Giovanni Ventura, a La città sale, opera di Vedovamazzei sulla facciata della Cittadella archivi, e a Loved Space, installazione di Massimo Uberti.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una mail a artcitylab@gmail.com.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02