Categorie: Speednews

Seguendo le luci di Milano. Al via Il programma di visite guidate e laboratori di ArtCityLab

di - 14 Settembre 2018
Disegnare con la luce, osservarla, attraversarla, conoscerla, farsi rapire dal suo mistero diffuso, dallo stupore e dalla bellezza. Al via a Milano, dal 28 settembre, gli appuntamenti autunnali di ArtCityLab, associazione culturale che si propone come piattaforma relazionale, per format basati sull’interazione tra discipline artistiche e spazi urbani. In occasione del calendario “#citylesson: Map The Light”, i partecipanti potranno riscoprire il territorio e le sue storie attraverso itinerari e attività incentrati sul tema della luce e delle sue possibili declinazioni, tra luoghi fisici e virtuali, conosciuti ed enigmatici, antichi e contemporanei.
Il 28 settembre, dalle 19.30 alle 21, nella sede dell’associazione, in via Donatello 7, un’esperienza teorica sull’uso della luce nell’arte fino ai giorni nostri, mentre il 5 ottobre, dalle 20 alle 22.30, una visita guidata alla scoperta dei maggiori interventi luminosi di arte pubblica, dalla Chiesa Rossa, con l’opera di Dan Flavin, al Neon di Lucio Fontana al Museo del Novecento, fino a Temp#2_M7, installazione del collettivo Borderlight, presso Mare Culturale Urbano. Il 6 ottobre, sempre nella sede di via Donatello, un laboratorio didattico di lightpainting, in cui i bambini impareranno a disegnare con la luce. Il 12 ottobre ancora in strada, alla volta degli interventi luminosi di arte pubblica in periferia, con tappe a LUNA, insegna di Patrick Tuttofuoco in via Giovanni Ventura, a La città sale, opera di Vedovamazzei sulla facciata della Cittadella archivi, e a Loved Space, installazione di Massimo Uberti.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una mail a artcitylab@gmail.com.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30