Categorie: Speednews

Sempre più internazionale VideominutoPopTV, festival di corti. Anzi di… cortissimi

di - 3 Settembre 2006

Estate, tempo di evasione. Rimandate a tempi più consoni impegnative mostre monografiche, o concettuosi approfondimenti critici, anche l’arte cerca modalità più coinvolgenti, e non certo meno pregnanti, per esprimersi. Come accade per il festival VideominutoPopTV, manifestazione che alla sua 14a edizione allinea – al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato – tre giorni di performance, visioni, rassegne, workshop, live e la finale del concorso internazionale “1000 euro x 1 minuto”. Con oltre 300 opere provenienti da 30 paesi (dal Cile all’Australia, dalla Bulgaria al Portogallo, dal Giappone a Israele), le produzioni in gara, retrospettive sugli autori più originali, panoramiche sulle migliori produzioni internazionali, incontri, installazioni. Anima del festival è il concorso internazionale. Per l’edizione 2006 la giuria tecnica ha selezionato, tra oltre 300 video provenienti da molti paesi d’Europa e del mondo, i 50 video finalisti, che saranno votati da una giuria presieduta da grandi nomi del panorama video-cinematografico e artistico italiano, per contendersi i fatidici 1000 euro x 1 minuto. Ospiti d’onore, saranno quest’anno Daniele Ciprì e Franco Maresco, la geniale coppia di cineasti. Sempre più articolata, colorata e partecipata è poi la Pop Tv di Videominuto, alla continua ricerca di una nuova dimensione d’intrattenimento che faccia proprio l’ecclettismo dei linguaggi video contemporanei, coniugando sperimentazione tecnica e comicità intelligente, autorialità e impegno, cross-medialità e inter-cultura. Con un palinsesto televisivo “ideale” e debordante, arricchito da spot (con il secondo capitolo di Condominuto, una raccolta sulle modalità di comunicare temi come sesso e prevenzione contro l’AIDS in differenti contesti culturali) e surreali 1 minute Tg, naturalmente brevissimi. E poi ancora grandi protagonisti del cinema, della sperimentazione audiovisiva, della scena elettronica, dell’animazione. E una serie di finestre aperte su alcuni festival che con Videominuto condivino la passione per il cortissimo e presentano i migliori video delle loro più recenti edizioni, dal cileno 60 Segundos a Slomo, da Minute Moments – from Montreal – agli One Minute Film and Video Festival di Toronto e Aarau. Ma anche Exibart non poteva rimanere fuori dal grande evento: e dunque un’ampia selezione dei migliori video della rassegna potrà essere vista su Exibart.tv, la nuova e apprezzatissima piattaforma televisiva dell’art network italiano.

articoli correlati
L’edizione 2005

link correlati
Exibart.tv


Informazioni e Programmi su: www.videominuto.it
Dal 7 al 9 settembre 2006
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci
Via della Repubblica 277 – Prato
Info: 0557399981 – e-mail info@videominuto.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23