Operazione Sensi Contemporanei, capitolo secondo. Dopo l’arte contemporanea, un programma specificamente legato ad architettura e design coinvolgerà, nel triennio 2005-2008, varie regioni del Sud d’Italia “adottate” dalla Biennale di Venezia.
La prima città interessata è Reggio Calabria. Qui, a Dicembre 2005, si inaugura Metamorph, il nuovo allestimento selezionato dalla IX Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Seguiranno nell’autunno 2006 altre due mostre legate alla Biennale di Architettura: una a Venezia, l’altra a Palermo.
Il progetto Metamorph, ripensato appositamente per gli spazi di Villa Genoese Zerbi, presenta più di 200 opere – 69 modelli, 115 flatworks (grafici, testi, immagini) e 23 video – scelte sia per interesse e attualità rilevante, che per affinità con le tematiche progettuali dei contesti urbani del Sud.
Sei percorsi differenti leggono l’architettura contemporanea: dalla trasformazione di edifici esistenti (Transformations) all’ampliamento della nuova topografia (Topography), dalle superfici (Surfaces), all’atmosfera (Atmosphere), fino agli iper-progetti (Hyper-projects) che rappresentano il massimo della complessità finora raggiunta. Concert Halls presenta infine una serie di strutture di grande impatto, edifici dalle forme più ardite, progettati e costruiti in tutto il mondo negli ultimi cinquanta anni.
Per tutto il periodo d’apertura della mostra si susseguiranno eventi tematici -incontri, seminari, conferenze, blog interattivi- che daranno il via a un dibattito nazionale e internazionale sulla necessità di un progetto architettonico innovativo e strategico per le città del Sud d’Italia.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…