Arriva anche in Italia Destricted , il film a episodi diretto da sette grandi artisti che si muovono fra sesso e pornografia, provocazione e aggressione. La pellicola, che ha fatto molto discutere nelle sue precedenti uscite – ultima, ai primi di settembre, alla Tate Modern di Londra – viene presentata in anteprima al Museo Madre di Napoli in occasione della Notte Bianca napoletana. Ideato nel 2004 da Neville Wakefield, Mel Agace e Andrew Hale, e già presentato al Sundance Festival e al Festival di Cannes nel 2006, il film vede all’opera Marina Abramovic, Marco Brambilla, Matthew Barney, Larry Clark, Gaspar Noe, Richard Prince, Sam Taylor-Wood, in brani che trasformano l’erotismo in uno dei momenti più angoscianti dell’esperienza umana. Ciascuno dei filmati, descrivendo l’atto sessuale come momento straniante, metafora della solitudine esistenziale o dell’alienazione del gruppo, mette in mostra la deformazione dell’idea e della pratica consumistica del piacere. Il sesso come pratica allo stesso tempo normale ed eversiva, tranquilla e drammatica.
articoli correlati
Destricted alla Tate Modern
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…