Categorie: Speednews

Sette anni di restauri “invisibili”. E il Castello di Rocca Sinibalda riapre al pubblico

di - 4 Aprile 2015
Il Castello di Rocca Sinibalda apre nuovamente i battenti, dopo aver subito un restyling ad opera dello studio internazionale Claudio Silvestrin Architects. Il monumento nazionale in provincia di Rieti è stato infatti oggetto di un recupero “invisibile”, che gli è valso il prestigioso The International Architecture Award 2014, riconoscimento che premia l’eccellenza in architettura e urbanistica. Per realizzare il progetto di Silvestrin, scelto dalla Direzione Artistica del Castello tra diversi nomi prestigiosi, ci sono voluti sette anni di lavoro. L’intervento è stato definito “invisibile” perché si è limitato a preservare e recuperare gli spazi e gli elementi della costruzione, come gli appartamenti e gli affreschi, senza incidere sull’aspetto originale. Tutti i restauri, anche quelli delle aree più deteriorate, sono stati affrontati con un approccio minimalista, attento a conservare l’identità dei diversi ambienti. Si è voluto così tutelare il senso storico e artistico del monumento, prediligendo un ripristino in chiave conservativa.
Gli spazi sono stati divisi in maniera lineare, l’ala sud è stata adibita alle foresterie, il Castello conta circa 100 stanze, e quella nord sarà utilizzata per seminari, workshop, eventi e mostre. Quest’ultime saranno ospitate nel piano sotterraneo, mentre la parte centrale accoglie il palazzo con piano nobile e gli affreschi rinascimentali e settecenteschi di maggiore importanza. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42