Categorie: Speednews

Sette sfumature per il nero di Pierre Soulages. L’omaggio della Galleria Forzani di Terni

di - 23 Maggio 2019
Il Festival GemellArte ispira le città di Terni e Saint’Ouen ma anche la Galleria Forzani che, in occasione della manifestazione artistica, si è lasciata ispirare dalla liaison tra Italia e Francia, proponendo un omaggio a un artista di spicco dell’informale transalpino come Pierre Soulages che, proprio nel 2019, compie 100 anni. E poi trasferendo questa ispirazione ai migliori artisti abituali “frequentatori” della Galleria: Valentina Angeli, Giuseppe Berni, Diletta Boni, Alessio Castrichini, Massimo Forzani, Vincenzo Rosati e Luigi Virili, chiamati a interpretare il tema del nero, colore utilizzato egregiamente dall’artista in un determinato periodo della sua carriera.
Ne è uscita una mostra suggestiva, inedita, coinvolgente. Dove ognuno degli artisti ha raccolto la sfida, superandola. Nelle opere esposte è evidente la ricerca condotta dagli artisti, lo studio del personaggio e la suggestione dello stile, esaltati dalla potenza del “non colore”. L’esposizione, intitolata “Visioni in nero” ha accompagnato il pubblico nel week end del 18 e 19 maggio, come evento collaterale del festival GemellArte, ma rimarrà aperta fino alla fine del mese. Che qualcuno lo dica a Soulages. Vedendola, ne andrebbe fiero. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00