Da 15 anni il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo dell’Università Statale di Milano propone, a pochi minuti dal Vittoriale, una settimana di appuntamenti a Gargnano sul Garda (Brescia): ideatore nonché motore dell’iniziativa è il Prof. Bosisio (Storia del Teatro e dello Spettacolo), e scopo dell’evento è quello di approfondire determinati aspetti del teatro entrando direttamente in contatto con gli “addetti ai lavori” (attori, registi, scenografi…) o discutendo degli innumerevoli aspetti di quest’arte tanto antica. Ospite di quest’ anno sarà il CRT- Centro di Ricerca per il Teatro, ed infatti il tema del 2004 è “Teatro d’Arte”: da Grotowski, Kantor e Barba fino ad un approfondimento specifico sul CRT a Milano negli anni ’80, passando per l’intervento diretto di Gabriele Vacis (regista del CRT, mercoledì alle 15). Sarà sulle sponde del Lago di Garda, quindi, che si riuniranno studenti e teatranti: per capire ed approfondire il tema del Teatro di Sperimentazione, in un’Italia così tradizionalista e tendenzialmente restia ad accogliere le novità. (m. c. b.)
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…