Categorie: Speednews

Settimana milanese della moda, sfila San Precario

di - 27 Febbraio 2005

Da giorni le agitazioni dei lavoratori precari riuniti sotto l’ironica sigla di San Precario, che avevano aggirato la sicurezza prima della sfilata di Laura Biagiotti, stava rendendo ansiose le forze dell’ordine e tutto il carrozzone milanese della haute couture. Perché si continuavano a fare ipotesi di problemi d’ordine pubblico nel corso della sfilata della giapponese Serpica Naro, “nota” per le sue posizioni fascistizzanti e omofobe. La stilista dell’estremo oriente, come hanno battuto le agenzie, aveva addirittura tentato di affittare il centro sociale “Pergola” per la propria sfilata e, ottenendo uno sdegnato rifiuto, aveva programmato l’evento nel quartiere Isola. Ebbene, sabato 26 febbraio, nel tardo pomeriggio, la situazione pareva stranamente calma e alla conferenza stampa si sono presentati… proprio i chain worker, che in un ottimo inglese hanno spiegato che la stilista non esiste e che quel nome è semplicemente un anagramma di San Precario. Ne è seguita ovviamente una sfilata, con nutrite dosi di applausi. Quando si dice che il situazionismo è morto! (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
La giovane moda inglese alla Triennale
link correlati
Il sito di San Precario

[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30