A due anni dall’avvio del progetto UniCredit&l’Arte -che lo vede partner con importanti istituzioni museali, e attivo nel sostegno della giovane creatività nelle sue diverse forme e nella costruzione di una collezione di opere- il gruppo bancario presenta Sharing Passions, nuova iniziativa che porta la collezione in dodici filiali UniCredit Private Banking sul territorio nazionale. Il progetto -curato dalla commissione scientifica presieduta da Walter Guadagnini- ha l’obiettivo di rivelare ai visitatori il continuo dialogo, nelle scelte delle acquisizioni, fra valori del passato e nuove tendenze, la capacità di cogliere e abbracciare le differenze, l’attenzione ai territori e alle culture locali, la fiducia nelle risorse creative del Paese.
Prima tappa a Torino, dove nella sede di Palazzo della Fortuna al patrimonio storico artistico italiano si affiancano alcune delle opere del patrimonio della banca tedesca del Gruppo HVB (Tinguely, Klein, Struth, Richter), un’antologica di Mimmo Jodice (dal nucleo fotografico della collezione di arte contemporanea) e, nella filiale di palazzo Ceriana, una collettiva di giovani artisti curata da Guido Curto. Successivamente saranno le sedi UPB di Arezzo, Modena, Monza, Parma, Pavia, Ravenna, Treviso e Napoli a diventare vere e proprie gallerie d’arte, per condividere con il pubblico le opere della collezione, facendo così dialogare i giovani artisti con i palazzi storici. Al termine dell’itinerario nelle sedi UniCredit Private Banking, Sharing Passions si trasferirà poi a Monaco, con una mostra fotografica di artisti italiani.
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…