Categorie: Speednews

Shine on you crazy diamond. A Cambridge è morto Syd Barrett

di - 11 Luglio 2006


Fu una vera meteora, ma nel suo rapido passaggio in quell’empireo dove tutte le arti si sublimano nel mito, riusci a lasciare un segno eterno. Syd Barrett, il fondatore e il leader – per i primi anni – dei Pink Floyd, è morto a Cambridge, in Inghilterra, all’età di sessant’anni. È morto una seconda volta, si potrebbe dire, dopo che nel 1968 – a soli tre anni dalla fondazione, fu costretto ad allontanarsi dalla band, a causa della schizofrenia e dell’abuso di droghe, soprattutto LSD. Nel 1975 i compagni dei Pink Floyd – Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour –, che nel frattempo avevano portato il gruppo nella storia, avevano dedicato a lui, che era sempre rimasto il loro deus ex machina e spirito-guida, uno degli album storici, Wish You Were Here, Vorremmo che fossi qui. Un successo incredibile, in pochi giorni il disco vendette migliaia di copie, e la EMI fu costretta a ordinare a tutte le sue fabbriche di produrre copie extra. Ma Barrett, sempre più schiavo della sua malattia, si era richiuso in se stesso, rifiutandosi addirittura di ricordare i suoi trascorsi con il complesso. Al quale, però, rimarrà legato nella leggenda.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono scosso, sono triste, dopo la bella speranza di un anno fa della riunione al Live8, ora, una triste notizia che ci annuncia l'addio a Syd Barrett.
    Ciao Syd

  • c...o ora ho letto la notizia... non credevo... a soli sessant'anni.. ma solo questo fa la droga.. e la malattia.. solo questo..

    just rest in peace....

  • I really love you and I mean you
    the star above you, crystal blue
    Well, oh baby, my hairs on end about you...

  • Possibile che anche su exibart si debba leggere l' ennesima copia delle veline di agenzia?
    Possibile non si possa parlare di Barrett senza finire nell' immarcescibile retorica sull' LSD ?

    Per chi avesse voglia di approfondire l'argomento consiglio di leggere :

    Luca Ferrari, "Tatuato sul muro", Kaos edizioni,(1990), Blues Brothers ed.(1995)
    (ottima biografia che ripercorre con intelligenza ed accurata documentazione la vicenda artistica e umana di Barrett)

    AAVV, "Syd Barrett" Stampa alternativa Nuovi equilibri
    (agile ed introduttiva guida all'opera di Barrett comprensiva di testi in allegato un mini-cd contenente "Opel" "Untitled worlds" e 2 Hommages di altri autori)

Articoli recenti

  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale" L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele?"…

15 Maggio 2024 9:30
  • Teatro

30 anni di Teatro dell’Argine, per una nuova idea di spettacolo: intervista a Micaela Casalboni

Scuole, centri accoglienza, carceri: il teatro che esce dai teatri per pensare, insieme alle comunità, lo spettacolo più bello del…

15 Maggio 2024 9:00
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54