Categorie: Speednews

Si performa site specific, alla Collezione Maramotti. Pochi giorni per vedere, in anteprima assoluta, il progetto della compagnia Hofesh Shechter

di - 1 Novembre 2015
Continuano le grandi collaborazioni di Collezioni Maramotti, che stavolta – dal 3 al 5 novembre, metterà in scena in anteprima assoluta nei suoi spazi il progetto site specific Hofesh Shechter/Shechter Junior, nel calendario del Festival Aperto 2015.
Maramotti, Max Mara e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, in collaborazione dal 2009, portano “on stage”, dop Shen Wei Dance Arts nel 2011 e Wayne McGregor/Random Dance nel 2013, un’apposita coreografia creata da Shechter appositamente per gli ambienti della collezione di via Fratelli Cervi, in dialogo con le opere d’arte e l’architettura.
Ma non solo: sia per la collezione che per la compagnia, si tratta di un’esperienza unica: la sola precedente occasione in cui il gruppo aveva performato in uno spazio non teatrale era stato alla Saatchi Gallery con alcuni estratti di Political Mother adattati agli ambienti dell’istituzione di Londra. Un’occasione da non perdere, se amate l’arte visiva in tutte le sue forme, in tela o in movimento.
Ma non è finita, perché dopo Collezione Maramotti, dal 6 all’8 novembre, al Teatro della Cavallerizza sarà presentato lo spettacolo in tre parti deGeneration, che racconta da un lato i giochi di potere nella società e le lotte da essi provocate e, in contrappunto, la relazione intima tra un uomo e una donna per poi, sul finale, mixare il tutto con una partitura riadattata dai giovani interpreti della nuova formazione Shechter Junior. Se non volete mancare i biglietti li trovate qui: www.iteatri.re.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30