Categorie: Speednews

Sì sì siamo in crisi. Ma intanto Giacometti vola a 100 milioni di dollari…

di - 4 Febbraio 2010

La chiave di lettura per certi versi era emersa già nei giorni scorsi, fra i corridoi di Arte Fiera. Una lettura nazionale, ma che parrebbe applicabile anche a livello globale. Ovvero che l’attuale momento critico non va generalizzato, anzi va ulteriormente analizzato. Ed il responso sarebbe che, se le turbolenze finanziarie colpiscono anche duramente la fascia media o medio-bassa del mercato, non scalfiscono in nessun modo la fascia alta. Che anzi vive un momento di ottima salute, bene rifugio per elezione in tempi di incertezza cosmica.
L’ultima avvisaglia? Arriva da Londra, dove da Sotheby’s è stato stracciato il record per l’opera d’arte più costosa mai venduta in un’asta. Nella storia è entrata L’Homme Qui Marche I di Alberto Giacometti, aggiudicata ad un anonimo acquirente telefonico per 104.327.006 dollari, quintuplicando la base d’asta. Il precedente top price spettava a Garçon à la Pipe di Pablo Picasso, venduto nel 2004 per 104.1 milioni di dollari, mentre il precedente record per una scultura – 37.7 milioni per Madame L.R. (Portrait de Mme L.R.) di Constantin Brancusi – è stato quasi triplicato.

[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti per l'acuta riflessione!!!!certo bisogna essere dei geni per sapere che in ogni crisi i problemi si abbattono sulle fasce medio/basse, mentre ci sono meravigliose opportunità di moltiplicare le proprie ricchezze per i già super ricchi....ma il mercato per voi è arginabile solo ai soliti noti? oppure l'occupazione, che è poi il cardine della stabilità sociale, avrebbe bisogno che i livelli medio/bassi della società
    vivano in un discreto benessere?
    Non c'è da rallegrarsi se un signore compra un Giacometti a 100, mentre 100 signori non comprano più nulla nemmeno a 10...o sbaglio?

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30