Categorie: Speednews

Sì, viaggiare. Sulle onde sonore di s(Nodi) il festival al Museo della musica di Bologna

di - 17 Luglio 2017
Come viaggiare in lungo e in largo per il mondo, in tutta comodità e senza il problema del jet lag? Semplice, basta mettersi seduti, liberare la mente e lasciarsi trasportare dalle onde sonore che si diffonderanno nell’aria per s(Nodi), il festival di “musiche inconsuete” che si terrà al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, dal 18 luglio al 12 settembre. Per la rassegna, giunta alla VI edizione e nel cartellone di BEST-La cultura di fa spazio, progetto promosso dal Comune di Bologna, potremo ascoltare le suggestioni sonore provenienti da Africa, Medio Oriente, America ed Europa, alla scoperta di quel ritmo comune tra tradizioni e culture lontane. Infatti, fin dalla sua nascita, s(Nodi) si è caratterizzato per la promozione del linguaggio musicale come strumento di dialogo e di coinvolgimento di realtà etniche differenti.
Si inizia il 18 luglio, dall’Africa, con l’intreccio tra world music e musiche tradizionali etiopi di Atse Tewodros Project, un progetto della scrittrice, performer e cantante italo-etiope Gabriella Ghermand. Il passaggio dall’Africa all’Europa avverrà il 1 agosto, con un’incursione nelle terre occitane proposta da Walden, duo che mescola tradizione e sperimentazione, facendo incontrare una ghironda elettroacustica e un pianoforte. Il 5 settembre si vola in Sud America per un intermezzo dedicato all’Argentina, ad Astor Piazzolla e al mélange di dialetti del tango, come il lunfardo, il gergo ricco di vocaboli italiani che si parla nelle città del Rio de la Plata, con le Tangominas. Ma il programma prevede tante altre incursioni, dall’Albania al Niger, e potete consultarlo qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42